Forlì, 20/02/2020

A chi competono le spese per la manutenzione di una strada privata gravata da servitù di passaggio?

Stampa
Rivista: nº 02 Febbraio 2020

La Rivista | nº 02 Febbraio 2020


A chi competono le spese per la manutenzione di una strada privata gravata da servitù di passaggio?

QUESITI & RISPOSTE

Sono proprietario di una strada, non asfaltata, tramite la quale si accede agli appezzamenti di terreno sempre di mia titolarità e da me coltivati. La stessa strada costituisce l’unica via di accesso ad un’abitazione confinante con i terreni di mia proprietà, ragione per cui a favore dei proprietari della stessa è stata costituita una servitù di passaggio.
Di norma a chi spetterebbe la manutenzione ordinaria di tale strada? E gli eventuali miglioramenti?

Normalmente spetta al proprietario del fondo dominante, cioè al soggetto che beneficia della servitù, provvedere, a proprie spese, alle opere necessarie per conservare questo diritto reale, salvo che dal titolo (ad es. il contratto) da cui deriva l’esistenza della servitù non risulti diversamente.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?



©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 A chi competono le spese per la manutenzione di una strada privata gravata da servitù di passaggio?

Stampato in data 13/12/2025