tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Angelo Frascarelli | ConsulenzaAgricola.it

Angelo Frascarelli

Nato a Treia (MC) nel 1962, Angelo Frascarelli è professore associato presso l’Università degli Studi di Perugia dove insegna Economia e Politica Agraria e Politica Agroalimentare. Direttore del Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale (Ce.S.A.R.), dal 2003 ad oggi. Membro del Comitato di redazione della Rivista Agriregionieuropa. Componente del Comitato Scientifico del CREA. Componente della Segreteria Tecnica del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal 2001 al 2006. Autore di numerose pubblicazioni e relazioni a convegni su: obiettivi e strumenti della politica agricola comunitaria; economia dei mercati agricoli; agroenergie; multifunzionalità dell’agricoltura; produzioni agroalimentari tipiche. La sua attività editoriale iniziata nel 1989, si fregia di numerose pubblicazioni su numerosi giornali e riviste tra cui, da oltre 15 anni, “Terra e Vita” per cui redige articoli ed approfondimenti, prevalentemente in materia agroalimentare e politiche comunitarie. Inoltre, svolge la propria attività informativa partecipando come relatore a numerosi eventi e convegni.

Gian Paolo Tosoni
  • Approvate le procedure per il 2019 del SQNPI

     

    La Legge n. 4 del 3 febbraio 2011 “Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari” (art. 2, commi 3-9) ha istituito il Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI) che prevede un processo di certificazione volto a garantire l’applicazione delle norme tecniche previste nei disciplinari di produzione integrata regionali nel processo di produzione e gestione della produzione primaria e dei relativi trasformati.

    Leggi tutto...  
  • L’agricoltore attivo dopo le scelte nazionali sul Regolamento Omnibus

     

    Eliminata la black list. Le fattispecie per dimostrare l’agricoltore attivo sono passate da sei a tre. Obbligo della Partita Iva.

    Il 17 aprile 2018, la Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al decreto sulle scelte nazionali sul Regolamento Omnibus. Tra le novità più rilevanti, ci sono i cambiamenti relativi all’agricoltore attivo.

    Leggi tutto...  
  • Il trasferimento dei titoli nel caso di una comunione ereditaria

      

    I titoli all’aiuto possono essere trasferiti per via ereditaria (successione mortis causa o successione anticipata).

    In caso di successione mortis causa, occorre utilizzare la fattispecie 3.2 della movimentazione dei titoli,  denominata “Successione effettiva” (Circolare Agea  n. 89117 del 21 novembre 2017).

    Leggi tutto...  

SEGUICI:

logo bottom 03