tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Approfondimenti di altri autori | ConsulenzaAgricola.it

Approfondimenti di Altri Autori

controlli azienda coronavirus_medium Approfondimenti di altri autori | ConsulenzaAgricola.it

Salvo ulteriori proroghe delle attuali misure restrittive alla libertà delle persone, volte a contrastare la diffusione del COVID-19, dal 4 maggio avrà inizio la c.d. “fase 2” e molte attività produttive e commerciali potranno tornare ad aprire, seppure gradualmente.

garden_medium Approfondimenti di altri autori | ConsulenzaAgricola.it

Quella che ci ha colpito così rapidamente è una crisi che coinvolge tutti, che tocca le corde più intime del nostro essere, che blocca o rallenta le attività produttive, che mette in discussione non solo il presente, ma anche il domani.

rspp_medium Approfondimenti di altri autori | ConsulenzaAgricola.it

L’art. 34 del D.Lgs. n. 81/2008 offre la possibilità al datore di lavoro, avente aziende agricole e zootecniche occupanti fino a trenta lavoratori, di svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, informando preventivamente il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

controllo alimenti_medium Approfondimenti di altri autori | ConsulenzaAgricola.it

Il nuovo Regolamento (UE) 2017/625 lega ancora di più l’agricoltore e l’allevatore alla produzione alimentare. I nuovi controlli ufficiali partono dalla coltivazione in campagna ed arrivano allo scaffale di vendita. Si parla di un controllo sull’intero “Ciclo della Vita” del prodotto: i controlli ufficiali partiranno dalla semina, poi foraggi, animali, trattamenti, piante, germogli, lavorazioni e trasformazioni, incluso il controllo sugli insetti edibili, per giungere sino agli scaffali di vendita.

crisi d Approfondimenti di altri autori | ConsulenzaAgricola.it

In ottemperanza da quanto previsto dall’articolo 13, comma 2 del D.Lgs. n. 14/2019 denominato il nuovo Codice della crisi dell’insolvenza dell’impresa, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha pubblicato, il 27 ottobre 2019, il documento riassuntivo degli indici per la verifica dell’esistenza della crisi di impresa. Tale documento è attualmente all’esame del MISE che ne deve dare l’approvazione.

indici_di_bilancio_medium Approfondimenti di altri autori | ConsulenzaAgricola.it

FOCUS

Riferimento metodologico per l’interpretazione dei risultati DELLE ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIE sviluppate NELLA RIVISTA

Con questo contributo proponiamo al lettore degli approfondimenti teorici sulle metodologie di analisi economica che si adotteranno per la valutazione e l’analisi della convenienza in azienda agricola ad introdurre i piani colturali, i progetti di investimento, la trasformazione di prodotti agricoli, le filiere commerciali, la produzione di energia rinnovabile, le attività multifunzionali, ecc.

suino_medium Approfondimenti di altri autori | ConsulenzaAgricola.it

La diffusione del virus rappresenta una minaccia per gli allevamenti suinicoli di tutti i Paesi grandi produttori come l’Italia. L’unica arma attualmente a disposizione dell’allevatore è la prevenzione. Non esiste infatti al momento un vaccino efficace. La Cina ha dovuto finora abbattere circa 100 milioni di animali.

antibioticoresistenza_veterinario Approfondimenti di altri autori | ConsulenzaAgricola.it

Nel concetto Una-Sola-Salute è racchiuso il nuovo approccio che insieme, veterinari, allevatori, medici, cittadini devono iniziare ad adottare per contrastare un fenomeno sempre più allarmante. Si tratta di un percorso avviato di recente che, soprattutto al mondo produttivo, chiede un nuovo e diverso atteggiamento. Non è sbagliato parlare di “salto culturale”, necessario e ineludibile.

migliorie fondo rustico Approfondimenti di altri autori | ConsulenzaAgricola.it

L’art. 16 della L. 203/1982 prevede che ciascuna delle parti del contratto di affitto di fondo rustico sia libera di apportare al fondo delle migliorie purché non ne venga modificata la destinazione agricola. Detto in altri e più chiari termini, i miglioramenti al fondo sono concessi nella misura in cui non incidano sulla vocazione colturale della zona.

SEGUICI:

logo bottom 03