Forlì, 23/04/2014
Prot. n. 87/2014

Imu anche sui terreni montani


Imu anche sui terreni montani

Stampa
 

L’esigenza di fare gettito, porterà a rivedere anche la classificazione dei terreni situati in zone di collina, montagna o svantaggiate.

La norma non lascia scampo e prevede che già dal 2014 dovrà portare un maggior gettito IMU non inferiore a 350 milioni di euro e pertanto entro il prossimo 16 giugno dovrà essere predisposto il nuovo elenco dei comuni ricadenti in zona montana.

Generalmente i comuni montani sono quelli situati al di sopra dei 700 mt. e pertanto saranno esclusi tutti i comuni collinari che finora usufruivano dell’esenzione IMU.

Il compito di redigere il nuovo elenco spetta all’ISTAT; auspichiamo quindi un intervento veloce affinchè i titolari di terreni, da sempre esenti da ICI/IMU, lo sappiano per tempo e si possano organizzare per la prima scadenza prevista per il 16 giugno p.v.

Si ricorda che la norma istitutiva dell’IMU prevedeva già  una diversificazione fra i terreni posseduti da Coltivatori diretti/IAP e  da altri soggetti.

Infatti CD/IAP dal 2014 per la determinazione della base imponibile IMU dovranno rivalutare il reddito dominicale per il coefficiente 75, mentre gli altri soggetti dovranno rivalutare per il coefficiente 135.

Non appena disponibile provvedere ad inviare il nuovo elenco dei comuni classificati montani e pertanto esenti da IMU.

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Imu anche sui terreni montani