Forlì, 15/01/2015
Prot. n. 13/2015

Il modello F24 per i versamenti con elementi identificativi (ELIDE)


Il modello F24 per i versamenti con elementi identificativi (ELIDE)

Stampa
 

Con il provvedimento del 3 gennaio 2014 dell’Agenzia delle Entrate, è stato attuato quanto disposto dal D.M. 8 novembre 2011, il quale ha esteso l’utilizzo “modello F24 versamenti con elementi identificativi”, (F24 ELIDE) ai versamenti dell’imposta di registro, tributi speciali e compensi, imposta di bollo e relative sanzioni ed interessi, connessi alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili.

Il suddetto provvedimento ha disposto che l’utilizzo del mod. F24 ELIDE decorresse a partire dall’1 febbraio 2014, fermo restando la possibilità di utilizzare il mod. F23 fino al 31 dicembre 2014. Pertanto, a decorrere dall’1 Gennaio 2015 è divenuto obbligatorio l’utilizzo del modello F24 ELIDE.

Il nuovo modello deve essere presentato mediante le nuove modalità, ovvero:

- Titolari di partita Iva;

- Non titolari di partita Iva in presenza di un saldo a debito superiore ai 1.000 Euro.

L’utilizzo di questo modello non consente la compensazione delle somme dovute con eventuali crediti disponibili, non essendoci presente la colonna relativa agli “importi a credito”.

Ai fini del versamento, occorre compilare:

            - L’anno di stipula del contratto o di decorrenza, se anteriore, in caso di prima registrazione;

            - L’anno di scadenza dell’adempimento in caso di annualità successiva, proroga, cessione o risoluzione.

Inoltre, si ricorda che:

I codici tributo istituiti appositamente per il modello F24 ELIDE sono:

 Per consentire il versamento degli importi dovuti a seguito di avvisi di liquidazione dell’imposta e di irrogazione delle sanzioni, relativi alle stesse locazioni immobiliari, la risoluzione n. 14/2014 dell’Agenzia delle Entrate istituisce i sottostanti codici tributo:

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Il modello F24 per i versamenti con elementi identificativi (ELIDE)