Forlì, 28/10/2015
Prot. n. 313/2015

Lo stoccaggio dei prodotti fitosanitari, un obbligo per gli utilizzatori professionali


Lo stoccaggio dei prodotti fitosanitari, un obbligo per gli utilizzatori professionali

Stampa
 

Il Piano Attuativo Nazionale per l’uso sostenibile dei P.F. (PAN) , in applicazione del D.Lgs. 150/2012, definisce all’Allegato VI i requisiti minimi del deposito dell’azienda agricola.


fitosanitari%201 Lo stoccaggio dei prodotti fitosanitari, un obbligo per gli utilizzatori professionaliUtilizzatore professionale: colui  che  utilizza  i  prodotti fitosanitari  nel  corso  di  una attività professionale.

La definizione comprende: operatori, tecnici, imprenditori e lavoratori autonomi, sia del settore  agricolo,  sia  di  altri settori (D.Lgs. 150/12)

 

 

 

 

 

Il deposito, anche temporaneo, è obbligatorio; non è possibile, neppure per tempi brevi, conservare i P.F. in ambienti non adibiti allo scopo.

Le tipologie di deposito:fitosanitari%202 Lo stoccaggio dei prodotti fitosanitari, un obbligo per gli utilizzatori professionali

 

Requisiti generali

 

Possono essere conservati nel deposito, oltre ai P.F.:

 

Aspetti strutturali

Il deposito deve:

Anche il deposito costituito da armadio deve essere chiuso a chiave, dotato di griglia che consenta la ventilazione e provvisto all’interno di bacini di contenimento.

Quando siano presenti strumenti per il dosaggio dei prodotti fitosanitari quali bilance, cilindri graduati, ecc., debbono essere puliti dopo ogni utilizzo e conservati nel deposito/armadio.

 

Divieti

 

Dotazioni di sicurezza e sicurezza del personale

In prossimità del deposito devono essere disponibili:

Modalità di conservazione

              - i prodotti liquidi nei ripiani più bassi e quelli in polvere in alto;

              - i prodotti più tossici e più pesanti nei ripiani più bassi e quelli meno tossici in alto

 

Esempi di segnaletica

fitosanitari 3 Lo stoccaggio dei prodotti fitosanitari, un obbligo per gli utilizzatori professionali

 



 



©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Lo stoccaggio dei prodotti fitosanitari, un obbligo per gli utilizzatori professionali