Forlì, 22/02/2021

Imputazione del reddito nelle società di persone in caso di recesso del socio

Stampa
Rivista: nº 02 Febbraio 2021

La Rivista | nº 02 Febbraio 2021


Imputazione del reddito nelle società di persone in caso di recesso del socio

QUESITI & RISPOSTE

Una società di persone è costituita da tre soci, la cui quota di partecipazione agli utili è proporzionata al valore dei conferimenti da ciascuno di essi apportati alla società.

Il periodo di imposta coincide con l’inizio dell’anno solare. In costanza di esercizio, uno dei soci decide di recedere dalla compagine societaria cedendo la propria quota di partecipazione sociale ad uno dei soci rimanenti. Detta cessione di partecipazione sociale comporta inevitabilmente una variazione della misura di partecipazione agli utili di ciascuno singolo socio tra quelli che continuano l’esercizio dell’attività di impresa.

Detta modifica dovuta all’avvenuta cessione delle quote quale efficacia ha ai fini dell’imputazione dei redditi? Si deve tenere conto dell’anno di esercizio in cui avviene la cessione o dell’anno successivo?

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?



©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Imputazione del reddito nelle società di persone in caso di recesso del socio

Stampato in data 13/12/2025