Forlì, 20/05/2021

Nella nota di congiuntura 2020, l'OIV ha divulgato la fotografia del settore vitivinicolo mondiale

Stampa
Rivista: nº 05 Maggio 2021
Giordano Zinzani

La Rivista | nº 05 Maggio 2021


Nella nota di congiuntura 2020, l'OIV ha divulgato la fotografia del settore vitivinicolo mondiale

di Giordano Zinzani, enologo, esperto di legislazione vitivinicola

Il 20 aprile scorso in una conferenza stampa on line dalla sede di Parigi, Pau Roca, il Direttore Generale dell’OIV, ha presentato la situazione attuale del settore vitivinicolo mondiale, soffermandosi sulla produzione, consumo e commercio internazionale del vino nel 2020.

L’OIV è l’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin, la più autorevole organizzazione intergovernativa mondiale del settore vino, istituita nel 1924 e rifondata il 3 aprile 2001, attualmente è composta da 48 Stati membri.

Nell’intervento di presentazione, il Direttore Roca ha sottolineato che nel 2020, l’anno della crisi del COVID-19, il volume di vino consumato cala del 3% e la produzione di vino scende poco al di sotto della media per il secondo anno consecutivo. Inoltre, ha ricordato che, per i produttori di vino esiste, e continuerà a esistere, la necessità di adattarsi alla diversificazione dei mercati e dei canali di distribuzione. Il Direttore Generale ha evidenziato le difficoltà che questa situazione va ad aggiungere a un sistema già complesso di per sé, commentando che solo coloro in grado di adattarsi continuamente rimarranno in piedi.

“Il settore è altamente concentrato, e pertanto rischioso. Ciò dimostra che la diversificazione è necessaria, a partire dal consumo”, ha affermato. L’OIV ha tra i suoi obiettivi rendere il vino un bene di consumo più universale. Secondo Pau Roca, “L’Asia, continente nel quale il consumo è in crescita, rappresenta una delle sfide principali del settore vinicolo”.

Analizzando i 4 capitoli principali:

  • la superficie a vigneto
  • la produzione di vino
  • il consumo di vino
  • il commercio internazionale

possiamo avere una fotografia completa di cosa è oggi la vitivinicoltura nel mondo.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?



©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Nella nota di congiuntura 2020, l'OIV ha divulgato la fotografia del settore vitivinicolo mondiale

Stampato in data 14/12/2025