La Rivista | nº 10 Ottobre 2022
I nuovi adempimenti per i datori di lavoro a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Trasparenza
di Andrea Fiumi, consulente del lavoro
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 176/2022 del D.Lgs. n. 104/2022, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, sono stati radicalmente rivisti gli obblighi del datore di lavoro in relazione alle informative che lo stesso deve fornire e mettere a disposizione dei propri lavoratori al fine di garantire maggiore prevedibilità e chiarezza in materia di trasparenza delle informazioni sul rapporto e sulle condizioni di lavoro.
Il provvedimento è entrato in vigore il 13 agosto 2022 lasciando, comunque, spazio a diversi interrogativi sulla sua pratica applicazione.
Il nuovo obbligo datoriale di informare il lavoratore in merito alle condizioni applicabili al contratto di lavoro ed al relativo regime sanzionatorio (già previsto dal D.Lgs. n. 152/1997 con il quale erano regolamentati i contenuti della lettera di assunzione), interessa i seguenti rapporti di lavoro:
