La Rivista | nº 03 Marzo 2022
Cooperative e bilancio 2022, possibile e opportuno tenere conto dei Principi Contabili emendati dall’OIC
di Gianni Allegretti e Marcello Allegretti, tributaristi esperti in materia di società cooperative
L’OIC, (Organismo Italiano Contabilità) ha emendato i Principi Contabili n. 9, 12 e 28 inserendo paragrafi specifici dedicati alle società cooperative confermativi della prassi consolidata e di quanto sostenuto dalla dottrina prevalente.
L’applicazione degli emendamenti è prevista a partire dai bilanci degli esercizi aventi inizio dal 1° gennaio 2023, ma è sicuramente possibile nonché consigliabile e opportuno tenerne conto anche nel bilancio 2022 in chiusura.
Gli istituti tipici delle società cooperative oggetto degli emendamenti hanno riguardato le azioni di sovvenzione, le modalità di contabilizzazione dei ristorni e i limiti alla distribuzione di dividendi e riserve nella determinazione del valore d’uso di un’attività ma è avvertita l’esigenza dell’assunzione di posizioni su altri aspetti e situazioni tipiche rilevanti.
Premessa
Le società cooperative sono caratterizzate da particolarità e specificità che le differenziano dalle società di capitali con particolare riferimento al fine mutualistico e all’assenza del carattere speculativo che caratterizza i rapporti di scambio mutualistico intrattenuti con i soci.
Tali pregnanti particolarità non hanno però alcuna rilevanza né nella tenuta della contabilità, né nella redazione del bilancio d’esercizio che seguono (non può essere diversamente) le regole generali della tecnica amministrativo-contabile e i principi di redazione dei bilanci d’esercizio che, unici per tutte le imprese, almeno per talune poste o fattispecie, non sembrano idonei a rappresentare adeguatamente le, del tutto particolari, modalità di funzionamento che contraddistinguono gli enti mutualistici dalle ordinarie società di capitali.
Oltre alle predette regole generali contabili e di bilancio, alle società cooperative si rendono applicabili anche i principi contabili nazionali emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) che rappresentano per le imprese uno strumento operativo necessario ed opportuno per disciplinare e “normare” le conseguenze e la rappresentazione in bilancio delle particolarità gestionali e/o soggettive delle imprese ma che, prima degli emendamenti in esame, non contenevano alcuna previsione specifica per le società cooperative.