Forlì, 20/09/2023

È valido il contratto di compravendita stipulato solo con uno degli eredi dell’originario proprietario?

Stampa
Rivista: nº 08-09/2023
Stefania Avoni

La Rivista | nº 08-09 Settembre 2023

È valido il contratto di compravendita stipulato solo con uno degli eredi dell’originario proprietario?

QUESITI & RISPOSTE

Tizio, proprietario di un fondo rustico promesso in vendita, muore prima di addivenire alla stipula del contratto definitivo di compravendita.

Caio, promissario acquirente, si accorda con uno soltanto degli eredi di Tizio per sottoscrivere avanti il notaio il contratto definitivo di compravendita.

L’altro erede rimasto estraneo al rogito impugna l’atto chiedendo al Giudice di dichiararlo nullo a causa della mancata partecipazione alla stipula di tutti gli eredi di parte promittente venditrice.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 È valido il contratto di compravendita stipulato solo con uno degli eredi dell’originario proprietario?

Stampato in data 13/12/2025