Forlì, 20/06/2024

Le nuove norme di commercializzazione per gli ortofrutticoli, gli ortofrutticoli trasformati e le banane

Stampa
Rivista: nº 06/2024
Stefano Senatore

Le nuove norme di commercializzazione per gli ortofrutticoli, gli ortofrutticoli trasformati e le banane

di Stefano Senatore, avvocato esperto in diritto alimentare e vitivinicolo

L’articolo 75 del Regolamento (UE) 1308/2013, recante l’organizzazione comune dei mercati agricoli, come noto, prevede che i prodotti appartenenti al settore degli ortofrutticoli, degli ortofrutticoli trasformati e delle banane siano soggetti a specifiche norme di commercializzazione, la cui definizione è rimessa alla Commissione europea.

Attualmente, le norme di commercializzazione sono contenute in tre distinti atti giuridici, dedicati rispettivamente:

Nel prossimo futuro, tuttavia, tale sistema normativo è destinato ad essere ulteriormente armonizzato e semplificato per effetto del Regolamento delegato (UE) 2023/2429[1] che, a partire dal 1° gennaio 2025, data della sua entrata in applicazione, sostituirà i tre Regolamenti oggi esistenti con un nuovo quadro unitario di regole, applicabile a tutti i prodotti indicati nel suo articolo 1 (qui elencati, per comodità di consultazione, nella Tabella A).

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?



©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Le nuove norme di commercializzazione per gli ortofrutticoli, gli ortofrutticoli trasformati e le banane

Stampato in data 15/12/2025