Forlì, 20/06/2024

Dal fotovoltaico all’Agrivoltaico con la necessità di un nuovo inquadramento fiscale

Stampa
Rivista: nº 06/2024
Vanni Fusconi

Dal fotovoltaico all’Agrivoltaico con la necessità di un nuovo inquadramento fiscale

di Vanni Fusconi, avvocato

L’Agrivoltaico è un sistema per la produzione di energia da fonte fotovoltaica che permette di combinare la produzione agricola ed energetica, enfatizzando il doppio uso del suolo, attraverso tecnologie che consentono lo svolgimento dell’attività agricola sotto ed accanto i pannelli fotovoltaici.

L’Agrivoltaico si differenzia, dunque, in maniera sostanziale dai tradizionali impianti fotovoltaici in cui la produzione di energia è di fatto incompatibile con quella agricola. Si pensi, ad esempio, all’eccessivo ombreggiamento che può generare ricadute sull’efficienza fotosintetica o alle ridotte distanze spaziali tra i moduli, o tra i moduli ed il terreno, che non consentono di svolgere in maniera efficiente le attività agronomiche e zootecniche.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?



©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Dal fotovoltaico all’Agrivoltaico con la necessità di un nuovo inquadramento fiscale

Stampato in data 15/12/2025