Forlì, 22/10/2024

Origine preferenziale della merce: dichiarazione del fornitore

Stampa
Rivista: nº 10/2024
Mattia Carbognani

Origine preferenziale della merce: dichiarazione del fornitore

di Mattia Carbognani, doganalista e consulente in materia fiscale internazionale

L'origine preferenziale è uno status attribuito a merci che rispettano i requisiti stabiliti dagli accordi di libero scambio tra l’Unione Europea e altri Paesi terzi.

Tale certificazione permette al soggetto importatore di ottenere riduzioni o esenzioni dei dazi doganali nel momento in cui le merci vengono importate in un Paese partner. Per beneficiare di tali agevolazioni, i prodotti devono essere considerati "originari" del Paese esportatore, ossia soddisfare specifici criteri di trasformazione o lavorazione. L'origine preferenziale facilita quindi lo scambio di merci, migliorando la competitività internazionale dei prodotti e promuovendo il commercio reciproco.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?



©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Origine preferenziale della merce: dichiarazione del fornitore

Stampato in data 14/12/2025