Forlì, 23/04/2025

Carbon farming: baseline e MMRV di riduzione emissioni e assorbimento temporaneo

Stampa
Rivista: nº 04/2025
Paola Manfrè

Carbon farming: baseline e MMRV di riduzione emissioni e assorbimento temporaneo

di Giampaolo Oliviero, agronomo (*)

Introduzione

Nonostante le tecniche di MMRV (Misura, Monitoraggio, Report e Verifica) nel carbon farming abbiano una storia recente, hanno già riempito molte pagine di pubblicazioni scientifiche, dialoghi politici, operazioni di marketing.

A questi interventi si aggiungono dibattiti su tecniche agronomiche (agricoltura rigenerativa, biologico o convenzionale, ecc.), adattamento ai cambiamenti climatici, digitalizzazione, servizi ecosistemi, sostenibilità della produzione agricola rispetto al contesto economico, sociale e ambientale. In un quadro che collega attività locali a ricadute globali.

Il Reg. UE 2024/3012 ha istituito un quadro di certificazione per gli assorbimenti permanenti di carbonio, il carbon farming e lo stoccaggio del carbonio nei prodotti. La Commissione sta ora lavorando agli atti delegati con i quali saranno definiti i criteri di calcolo, le metodologie di certificazione e le norme applicative.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?



©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Carbon farming: baseline e MMRV di riduzione emissioni e assorbimento temporaneo

Stampato in data 14/12/2025