tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

Gli approfondimenti

Questa sezione raccoglie gli approfondimenti redatti dai nostri autorevoli esperti su tematiche di attualità
peste suina africana_medium Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

Il virus della peste suina si diffonde inesorabile in tutto il mondo: i cinghiali selvatici giocano un ruolo primario nella sua diffusione. La loro mappatura ed il loro contenimento sono armi ineludibili, altrettanto come i cacciatori, vere e proprie risorse strategiche per individuare presenze e movimenti dei selvatici. EFSA, con un gruppo dedicato di esperti, aggiorna le mappe degli animali attraverso i dati raccolti, focalizzando ancora di più la presenza di questi biungulati.

agricoltura bio_medium Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

Quello del biologico è un settore dinamico e in continuo fermento in gran parte del panorama agroalimentare mondiale. L’agricoltura biologica sta continuando la sua corsa e non sembra decisa a fermarsi, almeno non per il momento. La tendenza alla crescita caratterizza ormai da anni questo settore che, da mercato di nicchia, si sta identificando come un modello condiviso di approccio sostenibile alla produzione, all’alimentazione e alla salvaguardia ambientale, richiamando sempre più l’interesse dei consumatori. 

rspp_medium Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

L’art. 34 del D.Lgs. n. 81/2008 offre la possibilità al datore di lavoro, avente aziende agricole e zootecniche occupanti fino a trenta lavoratori, di svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, informando preventivamente il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

controllo alimenti_medium Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

Il nuovo Regolamento (UE) 2017/625 lega ancora di più l’agricoltore e l’allevatore alla produzione alimentare. I nuovi controlli ufficiali partono dalla coltivazione in campagna ed arrivano allo scaffale di vendita. Si parla di un controllo sull’intero “Ciclo della Vita” del prodotto: i controlli ufficiali partiranno dalla semina, poi foraggi, animali, trattamenti, piante, germogli, lavorazioni e trasformazioni, incluso il controllo sugli insetti edibili, per giungere sino agli scaffali di vendita.

crisi d Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

 

In ottemperanza da quanto previsto dall’articolo 13, comma 2 del D.Lgs. n. 14/2019 denominato il nuovo Codice della crisi dell’insolvenza dell’impresa, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha pubblicato, il 27 ottobre 2019, il documento riassuntivo degli indici per la verifica dell’esistenza della crisi di impresa. Tale documento è attualmente all’esame del MISE che ne deve dare l’approvazione.

indici_di_bilancio_medium Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

 

FOCUS

Riferimento metodologico per l’interpretazione dei risultati DELLE ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIE sviluppate NELLA RIVISTA

Con questo contributo proponiamo al lettore degli approfondimenti teorici sulle metodologie di analisi economica che si adotteranno per la valutazione e l’analisi della convenienza in azienda agricola ad introdurre i piani colturali, i progetti di investimento, la trasformazione di prodotti agricoli, le filiere commerciali, la produzione di energia rinnovabile, le attività multifunzionali, ecc.

suino_medium Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

La diffusione del virus rappresenta una minaccia per gli allevamenti suinicoli di tutti i Paesi grandi produttori come l’Italia. L’unica arma attualmente a disposizione dell’allevatore è la prevenzione. Non esiste infatti al momento un vaccino efficace. La Cina ha dovuto finora abbattere circa 100 milioni di animali.

SEGUICI:

logo bottom 03