tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

Gli approfondimenti

Questa sezione raccoglie gli approfondimenti redatti dai nostri autorevoli esperti su tematiche di attualità
crisi d Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

 

In ottemperanza da quanto previsto dall’articolo 13, comma 2 del D.Lgs. n. 14/2019 denominato il nuovo Codice della crisi dell’insolvenza dell’impresa, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha pubblicato, il 27 ottobre 2019, il documento riassuntivo degli indici per la verifica dell’esistenza della crisi di impresa. Tale documento è attualmente all’esame del MISE che ne deve dare l’approvazione.

indici_di_bilancio_medium Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

 

FOCUS

Riferimento metodologico per l’interpretazione dei risultati DELLE ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIE sviluppate NELLA RIVISTA

Con questo contributo proponiamo al lettore degli approfondimenti teorici sulle metodologie di analisi economica che si adotteranno per la valutazione e l’analisi della convenienza in azienda agricola ad introdurre i piani colturali, i progetti di investimento, la trasformazione di prodotti agricoli, le filiere commerciali, la produzione di energia rinnovabile, le attività multifunzionali, ecc.

suino_medium Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

 

La diffusione del virus rappresenta una minaccia per gli allevamenti suinicoli di tutti i Paesi grandi produttori come l’Italia. L’unica arma attualmente a disposizione dell’allevatore è la prevenzione. Non esiste infatti al momento un vaccino efficace. La Cina ha dovuto finora abbattere circa 100 milioni di animali.

catasto3 Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

 

L’Amministrazione finanziaria (Circolare 3/DF/2012), commentando le disposizioni in materia di IMU, ha chiarito che rispetto a quanto previsto per l’ICI, la definizione di abitazione principale presenta dei profili di novità nel senso che, ai sensi del D.L. n. 201/2011, art. 13, comma 2, per essa si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.

antibioticoresistenza_veterinario Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

 

Nel concetto Una-Sola-Salute è racchiuso il nuovo approccio che insieme, veterinari, allevatori, medici, cittadini devono iniziare ad adottare per contrastare un fenomeno sempre più allarmante. Si tratta di un percorso avviato di recente che, soprattutto al mondo produttivo, chiede un nuovo e diverso atteggiamento. Non è sbagliato parlare di “salto culturale”, necessario e ineludibile.

migliorie fondo rustico Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

 

L’art. 16 della L. 203/1982 prevede che ciascuna delle parti del contratto di affitto di fondo rustico sia libera di apportare al fondo delle migliorie purché non ne venga modificata la destinazione agricola. Detto in altri e più chiari termini, i miglioramenti al fondo sono concessi nella misura in cui non incidano sulla vocazione colturale della zona.

banca_medium Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

 

Negli ultimi anni, nel rapporto Banca-Impresa, molte sono le cose che sono cambiate. Spesso mi è capitato di scrivere che la “marea del doping finanziario BCE” si sarebbe piano piano ritirata e, se questo fosse successo a cavallo di un rallentamento dell’economia, avremmo dovuto fare i conti con delle criticità importanti.

allevamento cani_medium Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

 

L’allevamento è considerato dall’attuale schema giuridico un’attività agricola che prevede lo sviluppo o la crescita degli animali. In tale classificazione il legislatore ha inteso comprendere anche i cani che, storicamente, venivano utilizzati dagli agricoltori per tutelare le proprie coltivazioni e nel campo della pastorizia.

2017-11-24-09-50-08-1200x800_medium Approfondimenti | ConsulenzaAgricola.it

 

Il comodato è quel contratto con cui una parte consegna all’altra un bene affinché quest’ultima se ne serva per un tempo o un uso determinato, avendo l’obbligo di restituire quanto ricevuto al termine del rapporto.

Il comodato è un contratto essenzialmente gratuito, in quanto il comodatario non è tenuto a versare alcun corrispettivo al comodante per l’uso del bene, e si perfeziona con la consegna del bene.

 

Il patto di famiglia, introdotto nel nostro ordinamento con la legge n. 55/2006 e sue successive modificazioni, è un contratto che ha l’obiettivo di anticipare il passaggio generazionale all’interno di un’azienda, consentendo al suo titolare di trasferire l’intero complesso immobiliare o singole partecipazioni sociali al/ai suo/i discendente/i ritenuto/i più adatto/i a gestire l’impresa.

SEGUICI:

logo bottom 03