tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Banca Dati - Domande e Risposte

Domande e risposte

Sono un datore di lavoro agricolo e vorrei avere un chiarimento. I lavoratori che prestano servizio nel mio allevamento hanno a disposizione uno spogliatoio in cui devono cambiarsi e indossare gli abiti necessari per lo svolgimento dell’attività.

In questo periodo, peraltro, tale attività è resa ulteriormente gravosa dall’uso dei presidi contro il Coronavirus.

Ai fini retributivi, tale tempo dedicato alla preparazione, deve essere considerato come tempo lavoro?

In seguito all'ordinanza del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell'Interno pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, i potatori possono continuare il loro lavoro presso la mia azienda anche se vengono da un comune diverso?

Sono titolare di un garden che vende piante e oggettistica da giardino. Il 7 marzo, uno dei miei collaboratori è risultato positivo al COVID-19 e ho dovuto incaricare un’impresa per la sanificazione di tutti gli ambienti di lavoro.

Mercoledì 12 marzo, a seguito del Decreto dell'11 marzo, ho dovuto chiudere il negozio fino al 25 marzo. Oltre al canone di locazione che ho dovuto pagare regolarmente al locatore del negozio, ho sostenuto un costo abbastanza importante per la sanificazione degli ambienti. Nel nuovo Decreto, è prevista qualche agevolazione in merito? 

Conduco un’impresa agricola individuale di coltivazione collocata in zona rossa. In questi giorni dovrei effettuare delle lavorazioni, ma, vista la situazione di crisi economica, non ho risorse per assumere manodopera.

Si è proposto di dare una mano il figlio di mio cugino: posso impiegarlo in azienda senza corrispondergli alcun compenso?

Ieri dovevamo versare l’IVA relativa al mese di febbraio, ma non vi abbiamo provveduto a seguito delle notizie sentite al telegiornale. Oggi, dalla lettura dei quotidiani abbiamo appreso che la sospensione dei versamenti in scadenza il 16 marzo interessava esclusivamente i soggetti con ricavi inferiori a 2 milioni di euro. Quali sanzioni dobbiamo applicare?

SEGUICI:

logo bottom 03