tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Banca Dati - Domande e Risposte

Domande e risposte

 

Sono un medico e, a fine novembre, insieme a mio fratello, ho ereditato la quota di un terreno agricolo comprensivo di alcune particelle edificabili. Detto terreno era posseduto e condotto da nostro padre il quale, essendo coltivatore diretto, pagava l’IMU come terreno agricolo. Se ora il terreno viene coltivato da mio fratello, anch’egli coltivatore diretto, posso anche io beneficiare della stessa agevolazione?

 

Nel mese di gennaio abbiamo iniziato i lavori per la costruzione di un’abitazione rurale. Una delle ditte appaltatrici ha erroneamente emesso una fattura con l’applicazione dell’IVA al 10%. In questi giorni, consultando le fatture elettroniche nell’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate, ci siamo avveduti dell’errore. È possibile correggere l’errore e recuperare l’IVA corrisposta in eccesso al fornitore?

 

Sul sito del SIAN è possibile visionare per ogni singola azienda gli aiuti di Stato percepiti. Tali importi devono essere inseriti nel quadro relativo agli aiuti di Stato al rigo RS401?

 

Sono un produttore agricolo in regime speciale e nel punto vendita aziendale solitamente vendo frutta e ortaggi. Avendo anche un piccolo allevamento di cinta senese, da alcuni anni, nel mese di gennaio, vendo anche dei salami fatti preparare con le nostre carni da un laboratorio autorizzato. Per la cessione di tali prodotti, da gennaio 2020, dovrò dotarmi del registratore telematico?

 

Sono un agronomo e devo costituire, dal 2020, una Srl tra professionisti per l’esercizio di un’attività di impresa riconducibile alla mia professione. Avrò una quota partecipativa del 2% e non avrò poteri di amministrazione che, invece, saranno affidati esclusivamente agli altri soci. Posso mantenere il regime forfettario?

 

Per l’anno 2019 mia moglie ha richiesto al datore di lavoro di applicare le detrazioni per familiari a carico (coniuge e figlio). Nel mese di settembre, nostro figlio ha iniziato a lavorare e nel 2019 percepirà un reddito superiore a quello previsto per il requisito di “figlio a carico”. Mia moglie potrà richiedere l’applicazione delle detrazioni fino a quando nostro figlio non avrà raggiunto la soglia di reddito prevista dalla Legge?

SEGUICI:

logo bottom 03