tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Banca Dati - Domande e Risposte

Domande e risposte

 

È corretta la ripresa a tassazione, effettuata dall’Agenzia, di una maggior plusvalenza relativa alla cessione di un’area fabbricabile fondata esclusivamente sui valori definiti per l’imposta di registro, ipotecaria o catastale?

 

Vivo con mia moglie e mio figlio nella casa colonica di famiglia in cui hanno la residenza anche i miei genitori. Il nostro stato di famiglia comprende tutti i soggetti residenti nell’immobile. È possibile dichiarare ai fini ISEE solo i redditi della mia famiglia, escludendo quelli dei miei genitori?

 

Un imprenditore che esercita contemporaneamente due attività e per una delle due dichiara una causa di esclusione in quanto il reddito è determinato in modo forfettario può godere dei benefici premiali per entrambe le attività?

 

Ho aderito alla rottamazione-ter entro il 30 aprile 2019. L'Agenzia delle Entrate mi ha inviato il piano di rateazione e avrei dovuto versare la prima rata entro il 31 luglio. Purtroppo, per un problema di liquidità non sono riuscito a versare l’intero importo entro la scadenza. Posso ritenere comunque valida l’adesione alla rottamazione avendo versato l’80% del dovuto?

 

L’anno scorso ho acquistato un’auto per mio figlio disabile usufruendo dell’IVA in misura agevolata al 4% in quanto avevo considerato che mio figlio fosse a mio carico. Mi sono reso conto però che mio figlio non risultava più a carico mio. Come mi devo comportare per regolarizzare la differenza dell’IVA dal 4% al 22%?

 

Sono da poco stato nominato curatore ereditario di un ampio patrimonio comprendente, tra le altre cose, anche un’azienda agricola.

In forza dell’incarico a me assegnato, io devo occuparmi anche della tenuta della contabilità e degli obblighi connessi alla figura di sostituto d’imposta?

SEGUICI:

logo bottom 03