banner-stampe Nuova modulistica e nuovo incentivo per la Sabatini 2019


Forlì, 20/06/2019
Prot. n. 242/2019

Nuova modulistica e nuovo incentivo per la Sabatini 2019


Stampa
 

 

Dal 27 maggio scorso sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico i nuovi moduli per la domanda di accesso ai contributi previsti dalla Nuova Sabatini.

Il cambio di modulistica è volto ad accogliere le novità introdotte dal D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), pubblicato in G.U. n. 100 del 30/04/2019.

Il decreto crescita con gli articoli 20 e 21 modifica e amplia quanto previsto dall’art 2 D.L. 69/2013, convertito con la Legge 69/2013, che introduce l’agevolazione che copre gli interessi da finanziamento o leasing per alcune tipologie di investimenti.

L’agevolazione consiste in un contributo parametrato al tasso di interesse pari a.

  • 2.75 % annuo per gli investimenti ordinari
  • 3.575 % per gli investimenti in tecnologie digitali e sistemi di tracciamento e di pesatura.

Queste le novità introdotte dal Decreto Crescita e recepite dalla nuova modulistica:

  • valore massimo dei finanziamenti agevolabili. Cresce la soglia massima dei finanziamenti ammessi e diventa fino a 4.000.000 euro. Quindi per ottenere il contributo gli investimenti devono essere ricompresi tra 20.000,00 euro e 4.000.000,00 di euro.
  • erogazione del contributo in un'unica soluzione fino a 100.000,00 euro. Questa modifica comporta un importante vantaggio per le aziende dimensioni più ridotte in quanto permette agli investitori più piccoli o con investimenti più ridotti di fruire del contributo in tempi molto più brevi rispetto alla precedente previsione che obbligava l’azienda a rateizzare il contributo in più anni.
  • autocertificazione dell’impresa in merito alla realizzazione dell’investimento. Sarà quindi l’impresa stessa ad autocertificare la realizzazione dell’investimento.

Introdotto inoltre un nuovo incentivo a sostegno della capitalizzazione all‘art 21 del Decreto Crescita. Obiettivo di tale agevolazione è quello di incentivare le imprese italiane ad aumentare la propria capitalizzazione rendendo più solido il loro patrimonio.

Questa nuova misura si rivolge a micro, piccole e medie imprese costituite in forma societaria. L’agevolazione si applica ai programmi di investimento correlati a processi di capitalizzazione delle imprese, ovvero quelli sostenuti da versamenti dei soci in conto aumento del capitale sociale.

Misura dell’agevolazione:

Il contributo è sempre legato agli interessi sul finanziamento a un tasso variabile in funzione della dimensione della società ed è pari a:

  • 5% per le micro e piccole imprese
  • 3.575% per le medie imprese.

Il MISE e il MEF regoleranno gli aspetti operativi con apposito decreto interministeriale.



©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Nuova modulistica e nuovo incentivo per la Sabatini 2019