banner-stampe Annullata la proroga delle rate per ISA e forfettari ma acconti ridotti al 90%


Forlì, 17/10/2019
Prot. n. 407/2019

Annullata la proroga delle rate per ISA e forfettari ma acconti ridotti al 90%


Stampa
 

 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze aveva da poco annunciato che per i contribuenti titolari di partita IVA, ai quali si applicano gli ISA o in regime forfettario, era stata prevista una proroga al 16 marzo 2020 del pagamento della rata del 16 novembre 2019.

Nella notte tra martedì e mercoledì, il Consiglio dei Ministri ha effettuato un’inversione di marcia, riportando le scadenze dei versamenti a quelle originariamente previste, ma riducendo del 10% gli acconti in scadenza.

La decisione sembrerebbe nascere dalla circostanza che, sul fronte interno, lo slittamento a marzo 2020 delle rate dovute da forfettari e contribuenti ISA avrebbe obbligato i soggetti interessati a versare la prima parte dell’acconto 2019 successivamente alla seconda parte, ribaltando così il calendario delle scadenze.

La notizia è stata rilasciata direttamente dal Ministro dell’Economia agli organi di stampa.

Bisognerà quindi attendere un provvedimento ufficiale che formalizzi i nuovi obblighi a cui i contribuenti interessati dovranno attenersi nelle prossime settimane.



©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Annullata la proroga delle rate per ISA e forfettari ma acconti ridotti al 90%