banner-stampe La guida alla compilazione delle fatture elettroniche


Forlì, 01/12/2020
Prot. n. 682/2020

La guida alla compilazione delle fatture elettroniche


Stampa
 

Con Provvedimento n. 99922/2020, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo tracciato delle fatture elettroniche, la cui adozione diverrà obbligatoria a partire dal prossimo anno.

Dal 1/1/2021, infatti, il Sistema di Interscambio accetterà esclusivamente fatture e note di variazione elettroniche predisposte sulla base del nuovo tracciato.

Le nuove specifiche tecniche, in particolare, prevedono l’introduzione di nuovi codici per il campo “Tipo documento”, un maggior dettaglio dei codici “Natura” dell’operazione e nuove codifiche per i campi “Tipo ritenuta” e “Modalità di pagamento”.

In particolare, sono stati introdotti specifici codici per differenziare le fatture emesse a seguito dell’applicazione del reverse charge interno ed esterno, nonché per individuare le autofatture emesse per autoconsumo e cessioni gratuite.

Sulla base delle fatture elettroniche transitate sul Sistema di interscambio e dei dati indicati nel c.d. esterometro, l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei soggetti passivi le bozze dei registri IVA acquisti e vendite, delle liquidazioni periodiche e della dichiarazione annuale IVA.

Nell’area tematica “Fattura elettronica e corrispettivi telematici” del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, è ora disponibile la guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro, contenente le corrette modalità di utilizzo dei codici dei campi “Tipo documento” e “Natura” dell’operazione.

Il ricorso ai nuovi codici “Tipo Documento”, se effettuato in base alle indicazioni fornite nella guida, consentirà agli operatori IVA di trasmettere all’Agenzia delle Entrate, attraverso il Sistema di interscambio, le informazioni fiscali relative alle operazioni con soggetti non residenti, anche in vista dell’abrogazione, prevista dal DDL Bilancio 2021 a partire dal 1/1/2022, della Comunicazione delle operazioni transfrontaliere.

 

 

  •  



©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 La guida alla compilazione delle fatture elettroniche