banner-stampe Linee guida risanamento imprese agricole


Forlì, 23/02/2021
Prot. n. 116/2021

Linee guida risanamento imprese agricole


Stampa
 

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato un interessante documento, “Linee guida per il risanamento delle imprese agricole”, contenente utili indicazioni per la redazione della situazione patrimoniale e finanziaria delle imprese agricole che intendono accedere alle procedure di ristrutturazione dei debiti e di risanamento delle crisi da sovraindebitamento.

In particolare, ferma restando la non fallibilità delle imprese agricole e la possibilità di accedere:

  • agli accordi di ristrutturazione del debito di cui all’art. 182-bis, R.D. n. 267/1942;
  • alla transazione fiscale di cui all’art. 182-ter, R.D. n. 267/1942;
  • alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento di cui alla Legge n. 3/2012.

Il documento predisposto dal CNDCEC fornisce utili indicazioni per la ricostruzione della situazione patrimoniale e finanziaria delle imprese agricole che, nella gran parte dei casi, non sono obbligate alla tenuta delle scritture contabili e alla presentazione del bilancio d’esercizio.

A tal fine, le linee guida suggeriscono i criteri per la redazione:

  • di una situazione patrimoniale e finanziaria aggiornata dell’impresa agricola, cui allegare un’asseverazione della veridicità e attendibilità delle informazioni rilasciata da un professionista iscritto all’Albo dei commercialisti e al Registro dei revisori legali;
  • di un business plan contenente l’indicazione degli obiettivi e delle relative tempistiche del progetto dell’impresa risanata.

Tale documentazione dovrà essere esibita agli organi della procedura e ai soggetti in essa coinvolti (istituti bancari, creditori, ecc.).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Linee guida risanamento imprese agricole