Lo scorso 11 maggio, la Conferenza Stato - Regioni ha raggiunto l'Intesa sullo schema di Decreto del Ministero della Salute che definisce i criteri e le modalità operative delle registrazioni in formato elettronico dei trattamenti degli animali destinati alla produzione di alimenti.
Ricordiamo che il D.Lgs. n. 27/2021, con il quale si è adeguata la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 2017/625, ai sensi dell’art. 12, lett. a), b), c), d) ed e), Legge n. 117/2019, all’art. 14, prevede che:
- le registrazioni avvengano esclusivamente in formato elettronico, al fine di assicurare il completamento del sistema informatico di tracciabilità dei medicinali veterinari, dei mangimi medicati e dei prodotti intermedi;
- con Decreto del Ministero della Salute, previa intesa della Conferenza Stato - Regioni, siano definiti i criteri e le modalità operative delle registrazioni in formato elettronico.
È attesa nei prossimi giorni la pubblicazione del Decreto del Ministero della Salute sulla Gazzette Ufficiale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA