banner-stampe Pubblicità erogazioni pubbliche: le semplificazioni introdotte


Forlì, 14/09/2022
Prot. n. 683/2022

Pubblicità erogazioni pubbliche: le semplificazioni introdotte

Redazione

Stampa
 

L’art. 3, comma 6-bis, D.L. n. 73/2022, c.d. Decreto Semplificazioni, inserito in sede di conversione nella Legge n. 122/2022, introduce rilevanti semplificazioni all’obbligo di informativa delle erogazioni pubbliche di cui all’art. 1, commi 125 e 125-bis, Legge n. 124/2017.

È previsto, in particolare, che la pubblicazione delle informazioni circa le sovvenzioni, i sussidi, i vantaggi, i contributi e gli aiuti, in denaro o in natura, erogati nell'esercizio finanziario precedente dalle Pubbliche Amministrazioni, possa essere alternativamente effettuata:

  • nel proprio sito internet, in analoghi portali digitali o sui portali digitali delle associazioni di categoria di appartenenza, entro il 30 giugno di ogni anno;
  • nell’ambito della Nota integrativa del bilancio d’esercizio o di quello consolidato, entro il termine previsto per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio durante il quale sono state percepite le erogazioni.

La possibilità di pubblicare le informazioni obbligatorie nella Nota integrativa del bilancio d’esercizio e dell’eventuale bilancio consolidato riguarda le imprese tenute all’iscrizione nel Registro delle Imprese. Tra queste rientrano, peraltro, anche le microimprese che, seppure non tenute alla redazione della Nota integrativa, possono inserire l’informativa in calce allo Stato patrimoniale, nell’apposito campo testuale previsto dalla tassonomia XBRL PCI 2018-11-04 (sezione “Bilancio micro, altre informazioni”).

La semplificazione introdotta dal D.L. n. 73/2022 trova applicazione in relazione alle erogazioni pubbliche percepite nel 2022, da rendicontare nel 2023.

   

 

 

  


Redazione
©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Pubblicità erogazioni pubbliche: le semplificazioni introdotte