banner-stampe Abrogato il bonus Irap per chi assume lavoratori agricoli


Forlì, 06/02/2015
Prot. n. 39/2015

Abrogato il bonus Irap per chi assume lavoratori agricoli


Stampa
 

Come al solito il governo con una mano ha dato e con l'altra ha tolto.
A fronte di modesta agevolazione IMU sui terreni montani limitata al 2014, ha eliminato tutte le agevolazioni in materia di IRAP e di costo del lavoro.

Con l’introduzione delle nuove regole per la determinazione dell’Imu sui terreni agricoli montani, è stato contestualmente eliminato lo sgravio Irap del costo della manodopera a termine, introdotto solamente sei mesi fa.

L’abrogazione è prevista dall’art. 2, comma 1 del D.L. 4/2015, che è entrato in vigore lo scorso 24 di gennaio. Esso ha cancellato due misure agevolative: la deduzione forfettaria del lavoro dipendente applicabile a partire dal 2014 e la deduzione integrale del costo del lavoro a decorrere dal 2015.

La prima deduzione, di carattere forfettario, avrebbe dovuto premiare l’impiego di lavoratori con contratto a tempo determinato per una durata non inferiore ai tre anni. Nel caso di impiego di tali lavoratori per un numero di giornate non inferiore a 150, a decorrere dal periodo di imposta 2014, si sarebbe potuto usufruire di una deduzione forfettaria Irap pari a:

  • 3.750 Euro, su base annua, incrementata fino a 7.500 Euro qualora il dipendente fosse di sesso femminile o di età inferiore a 35 anni;
  • 7.500 Euro su base annua, se il dipendente era occupato in aree svantaggiate, che sarebbe stato incrementato a Euro 10.500 qualora il dipendente fosse stato di sesso femminile o di età inferiore a 35 anni;
  • Il 50% dei contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro.

Per quanto riguarda la seconda misura, essa prevedeva la possibilità di dedurre integralmente il costo del lavoro, sempre ai fini Irap, a partire dal 2015. Anche in tal caso il bonus sarebbe stato applicabile per i lavoratori impiegati con contratto a termine di durata almeno triennale e sempre in caso di occupazione per almeno 150 giornale.

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Abrogato il bonus Irap per chi assume lavoratori agricoli