banner-stampe Non è vero che il canone Rai lo pagheranno tutti tramite la bolletta della luce


Forlì, 25/01/2016
Prot. n. 25/2016

Non è vero che il canone Rai lo pagheranno tutti tramite la bolletta della luce


Stampa
 

Il pagamento del canone Rai non avverrà per tutti tramite la bolletta di consumo dell’energia elettrica: ciò vale solo per gli apparecchi utilizzati nell’ambito della famiglia.

Nulla cambia, invece, per coloro che detengono uno o più apparecchi atti alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in esercizi pubblici, locali aperti al pubblico o comunque fuori dell'ambito familiare, o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto.

Per tutti questi soggetti, caso emblematico è quello degli agriturismi, è prevista, infatti, la sottoscrizione ed il pagamento di canoni speciali.

Canone speciale che dovrà essere pagato con rate annuali, semestrali o trimestrali, nei termini di legge:

- 31 gennaio per il pagamento annuale;

- 31 gennaio e 31 luglio per i pagamenti semestrali;

- 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre per le rate trimestrali.

Il canone si assume come tacitamente rinnovato, in mancanza di regolare disdetta.

Il pagamento può essere effettuato presso qualsiasi Ufficio Postale, sul bollettino di c/c postale 2105 inviato dalla RAI o, in mancanza, richiesto alla sede regionale della RAI competente per territorio.

In alternativa, è possibile pagare anche tramite domiciliazione bancaria precedentemente disposta su moduli inviati dalla RAI: in tal caso, l'addebito del canone è previsto solo in forma annuale.

Il pagamento è considerato comunque tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo, nel caso in cui il termine per il pagamento cada di sabato o in altro giorno festivo.

L’importo pagato a titolo di canone può essere dedotto dal reddito d'impresa. Le imprese e le società devono indicare, nella relativa dichiarazione dei redditi, il numero di canone speciale alla radio o alla televisione per la detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive.

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Non è vero che il canone Rai lo pagheranno tutti tramite la bolletta della luce