banner-stampe Contratto a termine e diritto di precedenza


Forlì, 04/06/2014
Prot. n. 139/2014

Contratto a termine e diritto di precedenza


Stampa
 

Il Jobs Act, L 78/2014 in vigore dal 20 maggio, ha introdotto un nuovo obbligo per i datori di lavoro che assumono a tempo determinato.

Le Aziende, assuntrici di lavoratori a termine, devono informare i lavoratori del proprio diritto di precedenza nei confronti di nuove assunzioni a tempo indeterminato.

In attesa di chiarimenti, in via prudenziale, riteniamo che tale obbligo interessi anche le aziende Agricole.

I Datori di Lavoro dovranno comunicare in forma scritta, eventualmente inserendo apposita clausola nella lettera di assunzione, il riferimento normativo sulla base del quale il lavoratore potrà esercitare il proprio diritto di precedenza rispetto a nuove assunzioni a tempo indeterminato.

La legge, inoltre, precisa che le lavoratrici madri potranno far valere il periodo di maternità per raggiungere il limite di 6 mesi necessario per vantare il diritto di precedenza.

 

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Contratto a termine e diritto di precedenza