banner-stampe La riforma di AGEA


Forlì, 28/10/2019
Prot. n. 422/2019

La riforma di AGEA

Angelo Frascarelli

Stampa
 

Con il Decreto Legislativo 4 ottobre 2019 n. 116 e la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 17 ottobre 2019 è stata definitivamente approvata la riorganizzazione di AGEA.

Il provvedimento entra in vigore il 1° novembre 2019.

Nel 2018, il D.Lgs n. 74 del 21 maggio 2018 aveva già apportato una serie di modifiche all’ordinamento di AGEA, prevedendo anche la soppressione di Agecontrol S.p.A. e trasferimento delle funzioni e del personale in AGEA.

Appena dopo un anno e mezzo, il Governo e il Parlamento, con il Decreto Legislativo 4 ottobre 2019 n. 116, hanno ridisegnato e fortemente modificato la riorganizzazione di AGEA.

Confermata la soppressione di Agecontrol

L'art. 2 del Decreto Legislativo prevede che le funzioni già attribuite ad Agecontrol S.p.a., relative all'esecuzione di controlli di qualità su prodotti ortofrutticoli freschi sia nel mercato interno che nell'import/export, oltre che alle verifiche istruttorie, contabili e tecniche nell'agroalimentare, nei comparti interessati dagli aiuti comunitari, vengono attribuite al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che le esercita attraverso la SIN S.p.a.

In sostanza, Agecontrol S.p.a. viene soppressa, come già prevedeva il Decreto Legislativo 21 maggio 2018, n. 74. Tuttavia, c’è una grande novità: Agecontrol confluisce in SIN, mentre la riforma Gentiloni confluiva Agecontrol in AGEA.

SIN ingloba Agecontrol

Il Decreto Legislativo 4 ottobre 2019 n. 116 ridisegna il riparto di competenze tra il Ministero delle politiche agricole e AGEA, nonché adotta alcune importanti riorganizzazioni:

  • individua un nuovo ruolo e funzioni della società SIN S.p.a. (Sistema informativo nazionale per lo sviluppo dell'agricoltura);
  • integra SIN S.p.a. con la società Agecontrol S.p.a. e prevede la loro trasformazione in una società in house di AGEA, sulla quale il Ministero delle politiche agricole esercita i poteri di controllo.

In altre parole, SIN S.p.a., già affidataria della gestione del SIAN (Sistema informativo agricolo nazionale), si rafforza, viene nazionalizzata e il capitale si dividerà tra AGEA e MIPAAF. In pratica, SIN S.p.a., eredita la gestione di Agecontrol che invece viene soppressa.

Nuova ripartizione delle funzioni di AGEA

Le funzioni attribuite ad Agea quale organismo di coordinamento vengono spacchettate, attribuendone alcune al Ministero. In particolare:

  • le funzioni di coordinamento, gestione e sviluppo del SIAN sono attribuite al Ministero;
  • altre funzioni di coordinamento vengo lasciate ad AGEA (ad esempio i rapporti con i CAA);
  • rimangono ad AGEA le funzioni di Organismo pagatore nazionale per l’erogazione di aiuti, contributi e premi comunitari.


Angelo Frascarelli


Angelo Frascarelli
©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 La riforma di AGEA