Il 27 maggio 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento delegato (UE) 2021/841 della Commissione, del 19 febbraio 2021, che modifica il Regolamento delegato (UE) n. 640/2014.
Le modifiche interessano le norme sulle inadempienze in relazione al sistema di identificazione e registrazione degli animali, dove vengono semplicemente aggiunti gli ovini e i caprini al sistema di identificazione già utilizzato per i bovini, e il calcolo dell’entità delle sanzioni amministrative per gli animali dichiarati nell’ambito dei regimi di aiuti per animale o delle misure di sostegno connesse agli animali.
Per quanto riguarda il calcolo delle entità delle sanzioni, il Reg. (UE) 2021/841 stabilisce che l’importo totale dell’aiuto o del sostegno cui il beneficiario ha diritto, è versato in base al numero di animali accertati, a condizione che, in seguito a controlli amministrativi o in loco non si riscontrino più di tre animali non accertati, e gli animali non accertati possano essere identificati individualmente. Nel caso in cui più di tre animali risultano non accertati, l’importo totale dell’aiuto o del sostegno cui il beneficiario ha diritto per l’anno di domanda è:
- ridotto di una volta la percentuale da determinare dal numero di animali risultati non accertati diviso per il numero di animali accertati se essa non è superiore al 20%;
- ridotto di due volte se la percentuale determinata è superiore al 20% ma non al 30%;
- non concesso se la percentuale determinata è superiore al 30%;
- non concesso e irrogata una sanzione supplementare, pari all’importo corrispondente alla differenza tra il numero di animali dichiarati e il numero di animali accertati in conformità, se la percentuale è superiore al 50%.
Entrata in vigore
Il Regolamento entra in vigore il 30 maggio 2021 e si applica alle domande di aiuto, alle domande di sostegno e alle domande di pagamento presentate in riferimento agli anni di domanda o ai periodi di erogazione del premio che iniziano a decorrere dal 1° gennaio 2021.
Prof. Angelo Frascarelli
Dott. Luca Palazzoni
Angelo Frascarelli, Luca Palazzoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA