Il Decreto Ministeriale 24 dicembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 febbraio 2022 n. 38 “Istituzione del Fondo per la tutela e il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio”, ha definito i criteri e le modalità di ripartizione delle risorse del Fondo di cui all’art. 1, comma 138 della Legge 27 dicembre 2020, n. 178, per il perseguimento della tutela, il rilancio, lo sviluppo e gli investimenti delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio.
Successivamente, AGEA, con le Istruzioni Operative n. 27 del 15 marzo 2022, ha definito i criteri e le modalità di ripartizione delle risorse del Fondo che fa riferimento al Decreto Ministeriale 24 dicembre 2021 n. 38 per il perseguimento della tutela, il rilancio, lo sviluppo e gli investimenti della filiera brassicola e quella della canapa.
Gli aiuti alle imprese, in regime “de minimis”, sono concessi a quelle che abbiano già sottoscritto, entro il termine di scadenza della domanda di contributo, contratti di filiera di durata almeno triennale, direttamente o attraverso cooperative, consorzi e OP riconosciute di cui sono socie, con imprese di trasformazione e commercializzazione, e che coltivano:
- orzo distico da birra rispettando le clausole previste negli appositi contratti di filiera o chiude in sé stessa la filiera utilizzando tale orzo per la birrificazione;
- luppolo;
- canapa (cannabis sativa L.) nel rispetto della Legge 2 dicembre 2016, n. 242.
Gli aiuti concessi per la campagna 2021 consistono in:
- 200 euro per ogni ettaro coltivato a orzo distico da birra, nel limite di 50 ettari, oggetto del contratto;
- 300 euro per ogni 0,2 ettari coltivati a luppolo, nel limite di 5 ettari, oggetto del contratto;
- 300 euro per ogni ettaro coltivato a cannabis sativa L. nel rispetto della Legge 2 dicembre 2016, n. 242 e nel limite di 50 ettari, oggetto del contratto.
Gli aiuti sono concessi nel limite di spesa, rispettivamente di:
- 1,5 milioni di euro, per il 2021, per la filiera brassicola, orzo distico da birra e luppolo;
- 1 milione di euro, per il 2021, per la filiera canapicola.
In caso di superamento dei fondi annuali disponibili, l’OP AGEA procederà ad applicare una riduzione dell’aiuto previsto mediante l’adozione del taglio lineare.
Gli aiuti vengono erogati, all’IBAN comunicato dal richiedente, tramite un anticipo che può essere del 70% dell’importo erogabile, dietro rilascio di apposita fideiussione da parte del soggetto beneficiario, successivamente dei controlli istruttori di ammissibilità. Poi il saldo avviene successivamente i controlli istruttori consistenti in:
- verifica della completezza delle informazioni e loro conformità ai requisiti di ammissibilità;
- determinazione delle quantità ammissibili per ciascun richiedente.
Presentazione della domanda
I termini di presentazione verranno comunicati con successiva Istruzione Operativa.
Prof. Angelo Frascarelli
Dott. Luca Palazzoni
Allegati:
- Allegato matrice prodotto-intervento filiera brassicola e canapicola
- Modello di domanda 2021 - Filiera brassicola e canapicola
Angelo Frascarelli, Luca Palazzoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA