banner-stampe ISMEA: “Generazione Terra”, acquisto di terra da parte di giovani agricoltori


Forlì, 08/02/2023
Prot. n. 103/2023

ISMEA: “Generazione Terra”, acquisto di terra da parte di giovani agricoltori

Luca Palazzoni

Stampa
 

Il 1° febbraio 2023 è stato aperto il portale della misura “Generazione Terra” di ISMEA, per favorire l’acquisto di terra da parte dei giovani agricoltori.

Tale misura è finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell'ambito di una attività imprenditoriale agricola o per agevolare l'avvio di una nuova impresa agricola da parte di un giovane.

Questa misura, infatti, è rivolta a tre categorie di beneficiari:

  • giovani imprenditori agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono:
    • ampliare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile alla superficie già facente parte dell'azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni dalla data di presentazione della domanda;
    • consolidare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l'affitto, da almeno due anni dalla data di presentazione della domanda;
  • giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'agricoltura;
  • giovani startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'agricoltura.

La misura finanzia il 100% del prezzo di acquisto di superfici agricole tramite un pagamento in un’unica soluzione e il trasferimento al giovane beneficiario, che si impegna a rimborsare la somma dovuta entro un intervallo di tempo massimo di trenta anni. 

Il valore massimo del finanziamento è pari a 1.500.000 euro per le prime due categorie di beneficiari e a 500.000 euro per i giovani con titolo di studio.

La durata del finanziamento è fino ad un massimo di trenta anni, di cui al massimo due di preammortamento.

Le condizioni sono il tasso fisso o variabile, ancorato ai valori di mercato e dipendente dal rischio rilevato, il 50% degli oneri notarili e 500 euro destinati al rimborso spese per l’istruttoria.

Le risorse disponibili sono in tutto 60 milioni di euro, suddivisi in:

  • 25 milioni di euro per i giovani già insediati,
  • 25 milioni di euro per i nuovi imprenditori con esperienza;
  • 10 milioni di euro per quelli con titolo.

Le domande si presentano sul portale:

https://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4652

 

 

 


Luca Palazzoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 ISMEA: “Generazione Terra”, acquisto di terra da parte di giovani agricoltori