banner-stampe Difesa del Made in Italy: definita la cabina di regia


Forlì, 14/03/2023
Prot. n. 198/2023

Difesa del Made in Italy: definita la cabina di regia

Redazione

Stampa
 

È stata istituita dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste la cabina di regia per sostenere e difendere la filiera agroalimentare italiana.

Ne faranno parte l’Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi (ICQRF), i Comandi dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare e per la Tutela Forestale e Parchi, la Guardia di Finanza, il Reparto Pesca, AGEA e l'Agenzia delle Dogane.

Il Ministro dell’Agricoltura ha dichiarato di aver fortemente voluto tale strumento con lo scopo di "assicurare controlli più efficaci a garanzia dei cittadini e dei produttori che tengono alto il nome del Made in Italy: è questa la strategia che vogliamo mettere in campo per valorizzare le nostre eccellenze. Dobbiamo aumentare non il numero dei controlli ma la loro efficacia, ampliando le competenze specifiche dei singoli comparti coinvolti in queste attività."

L’intento è quello di integrare i servizi informativi per creare una sinergia tra le diverse istituzioni, per proteggere maggiormente le filiere produttive esposte all'Italian Sounding e alla concorrenza sleale.

 


Redazione
©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Difesa del Made in Italy: definita la cabina di regia