banner-stampe Dichiarazione nutrizionale, il vino è esonerato


Forlì, 21/02/2017
Prot. n. 59/2017

Dichiarazione nutrizionale, il vino è esonerato


Stampa
 

Il 27 gennaio scorso è stato approvato definitivamente il Decreto Legislativo dal titolo “Disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni di cui la Reg. CE 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari”.

Si ricorda che già il regolamento Ue 1169/11, in particolare l’articolo 9 lettera L, esclude il vino dall’obbligo dell’indicazione dei valori nutrizionali in etichetta.

Infatti i vini e le bevande contenenti alcol oltre all’1,2% vol, sono esonerati dall’obbligo della dichiarazione sopra citata. L’obbligo della dichiarazione nutrizionale, per i prodotti NON esonerati, si applica solo a decorrere dal 13 dicembre 2016.

Trattandosi, per i vini, di una dichiarazione che fino al 13 dicembre 2016 è considerata facoltativa, per ora la stessa è soggetta solo alle prevalenti norme di cui al Reg. 1169/11.

Quindi il produttore può avvalersi del diritto a non riportare alcune indicazione nutrizionale.

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

0_gsa_footer Dichiarazione nutrizionale, il vino è esonerato