Sono un coltivatore diretto e da oltre sette anni conduco in qualità di affittuario un fondo rustico composto da diversi appezzamenti di terreno contigui. Una porzione del fondo da me condotto è stata inserita nel Piano Regolatore Generale quale area edificabile ed ora il proprietario intende vendere l’intero appezzamento di terreno (area edificabile + terreno agricolo) ad un soggetto terzo.
Vorrei sapere se in qualità di affittuario sono legittimato ad esercitare il diritto di prelazione agraria relativamente all’intero fondo rustico che tuttora conduco. A tal proposito si precisa che l’area attualmente risulta inserita nel PSC; pertanto non sussiste alcuna possibilità concreta di edificare.
Forlì, 03/02/2014
Prelazione agraria su terreno parzialmente edificabile
©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.