banner-stampe Compilazione dichiarazione di successione


Forlì, 28/09/2015

Compilazione dichiarazione di successione


Stampa

A seguito del decesso del titolare di un’azienda agricola (ditta individuale) si procede alla compilazione della dichiarazione di successione.  L’azienda è composta da terreni agricoli, fabbricati rurali, inventario morto e vivo (macchinari e animali), crediti e debiti.
Nel quadro B1 “immobili” della dichiarazione di successione si indicano gli immobili, indicando il valore catastale per i terreni, il quale è altresì comprensivo della redditività dei fabbricati agli stesse asserviti ai sensi della risoluzione AE n. 207/2009 e ai sensi della circolare 50/E del 2000 del Ministero delle Finanze.
Come si compila il quadro B3 “azienda” e come si determina il valore dell’azienda agricola? Ai sensi dell’art. 15 D.L.vo 31 ottobre 1990, n. 346 la base imponibile dell’azienda si determina assumendo il valore complessivo, alla data di apertura della successione, dei beni e dei diritti che le compongono. È corretto indicare nel quadro B1 gli immobili con rispettivo valore e nel quadro B3 soltanto il valore dei macchinari, animali e i crediti, detraendo i debiti?

 

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?



©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Compilazione dichiarazione di successione