tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Agricoltura e Fisco 2018

IN LIBRERIA LA NUOVA EDIZIONE DI
"AGRICOLTURA E FISCO"


A distanza di tre anni dalla precedente edizione è uscito in libreria “AGRICOLTURA E FISCO”, manuale redatto a cura del Rag. Gian Paolo Tosoni - professionista di riferimento ed esperto di Consulenzaagricola.it - e di Francesco Preziosi.

Il testo rappresenta indubbiamente l’opera prima per tutti i consulenti e le aziende che vogliono confrontarsi con le complesse problematiche legate al settore agricolo, caratterizzato da regimi speciali sia per quanto concerne le imposte dirette, sia in materia di imposizione indiretta (IVA e imposta di registro), ma anche relativamente ai tributi locali.

Questa nuova edizione, di 594 pagine, è stata aggiornata con le novità introdotte relative all’esenzione Irpef sui redditi dei terreni delle persone fisiche in possesso della qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale, ancorché soci di società semplici iscritti nella gestione previdenziale agricola applicabile nel triennio 2017 - 2019.

Sono inoltre illustrate le agevolazioni per i terreni coltivati direttamente spettanti a proprietari e affittuari, fornendo inoltre le connesse indicazioni per la compilazione dei redditi 2018.

Il testo affronta il tema dell'esenzione da IMU sui terreni agricoli posseduti e coltivati da coltivatori diretti ed imprenditori agricoli professionali, con iscrizione Inps e le relative prese di posizione dell’Agenzia delle Entrate e della recente giurisprudenza.

Ampi capitoli sono dedicati alle società agricole con o senza qualifica di imprenditore agricolo professionale, l’esenzione IRAP per le attività agricole relativamente alle attività rientranti nel reddito agrario e la necessità di scomporre l’attività fiscalmente agricola da quella eccedente. Il libro Agricoltura e Fisco è una utile guida anche su altri temi di attualità quali le produzioni di energie da fonti alternative e le reti di impresa.

Facilità di consultazione e ricchezza di esempi rendono il testo - curato da due esperti tributari che vantano una pluriennale esperienza professionale, un vero e proprio vademecum operativo per districarsi nella frammentazione della disciplina fiscale agricola.

Gian Paolo Tosoni
Gian Paolo Tosoni
Francesco Preziosi
Francesco Preziosi

SEGUICI:

logo bottom 03