tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Banca Dati - Domande e Risposte

Domande e risposte

 

La nostra azienda agricola produce frutta. Vorremmo trasformare parte di questa frutta in confettura ma non disponiamo di idonei locali ed attrezzature. Se richiediamo ad una società esterna di trasformare la frutta per conto nostro, come dovremo tassare la produzione della confettura?

 

Ho un'azienda agricola che applica il regime speciale IVA per l’agricoltura. Ho numerosi gruppi di degustazione ai quali emetto solitamente uno scontrino non fiscale registrando poi l'incasso come corrispettivo.
Per alcuni di questi gruppi, inviati da agenzie viaggi, mi viene richiesta la fattura.
Posso come azienda agricola emettere fattura in regime speciale con dicitura "degustazione prodotti aziendali"? L'IVA per tale servizio è sempre al 22%? 

 

Sono un coltivatore diretto titolare di società semplice agricola. Vorrei acquistare un terreno agricolo di 5 ettari, usufruendo dei benefici fiscali della piccola proprietà contadina DL 194/2009. Il terreno è occupato da un affittuario coltivatore diretto, il cui contratto di affitto scadrà il 10 novembre 2023. Avrò comunque diritto dell'agevolazione, anche se il fondo è occupato fino a tale data, e non potrò esercitare la coltivazione e conduzione diretta?

 

Sono coltivatore diretto e come tale iscritto all’INPS. Conduco in proprietà un fondo di circa 7 ettari. Dall’inizio del mese di ottobre 2018 ho concesso in affitto una parte del fondo da me condotto ad un altro imprenditore agricolo. Devo pagare l’IMU su tale terreno?

 

Ho presentato adesione per la c.d. rottamazione bis ma non ho provveduto al pagamento della rata di settembre e di quelle successive. Posso aderire alla nuova rottamazione?

 

Ho un piccolo agriturismo in cui offriamo servizi igienici ai campeggiatori (bagni e docce), Inoltre, abbiamo anche 4 stanze che possiamo mettere a disposizione per il pernottamento. Siamo obbligati a tenere il registro delle manutenzioni per la legionella?

 

Devo stipulare un contratto di comodato per la conduzione di un fondo rustico. Può il comodante impormi un rimborso forfettario per il deterioramento degli immobili contenuti nel contratto?

SEGUICI:

logo bottom 03