tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Banca Dati - Domande e Risposte

Domande e risposte

 

Sto provvedendo alla ristrutturazione della casa e del garage. In quest'ultimo fabbricato saranno sostituiti gli infissi ed il portone. Il tecnico che deve effettuare la pratica mi comunica che i locali, non essendo riscaldati, non necessitano di invio della pratica all'ENEA. Posso detrarre comunque la spesa al 50%?

 

Sono un vivaista e da sempre vendo i bulbi di cipolla per la successiva ri-piantumazione applicando l’aliquota IVA del 4%. Recentemente un cliente mi ha contestato l’applicazione dell’aliquota IVA al 4% segnalandomi che, non essendo destinati all’alimentazione, i bulbi di cipolla avrebbero dovuto essere assoggettati all’aliquota del 10%. Qual è l’aliquota IVA corretta?

 

Due fratelli sono comproprietari al 50% di unità immobiliare condominiale ereditata dal padre. Ai fini generali della TARI, atteso che la detenzione e il possesso del bene risulta a favore di uno solo dei due, come ci si regola? Sono comunque tenuti ciascuno al pagamento del proprio 50% o rileva al riguardo la detenzione/possesso?

 

Sono un produttore agricolo in regime speciale IVA ai sensi dell’art. 34 del Decreto IVA.

Con la mia impresa individuale svolgo attività di coltivazione di cereali e foraggi, inoltre ho un allevamento di bovini da latte. Ora intendo avviare un’attività di allevamento di cani con sei fattrici e oltre trenta cuccioli per anno.

Per la cessione dei cani allevati posso far valere il regime di esonero anche al fine della certificazione di tali corrispettivi?

 

Lo scorso mese di marzo abbiamo terminato l’installazione di un impianto di riscaldamento e raffrescamento basato sull’impiego di fonti rinnovabili, dimenticandoci di inviare la comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dall’ultimazione dei lavori.

Potrebbe essere compromessa la possibilità di accedere al credito d’imposta?

 

Sono un imprenditore agricolo e svolgo attività vitivinicole. Un mio vicino ha un piccolo appezzamento di terreno in cui coltiva uva sangiovese che, per motivi di salute, quest’anno non può raccogliere, pertanto mi ha proposto di acquistarla “in piedi”. Il vino prodotto con tali uve determina un reddito d’impresa?

SEGUICI:

logo bottom 03