tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Banca Dati - Domande e Risposte

Domande e risposte

 

Sono un allevatore e vendo uova. Mi sto attivando per la tentata vendita del mio prodotto.

In pratica concederei ad un mio dipendente il mezzo aziendale con il quale ogni giorno fare la tentata vendita del prodotto. Non mi è chiaro quali dati inserire nel DDT che accompagna la merce per la tentata vendita.

 

Lo scorso anno abbiamo attivato un “negozio” aziendale in cui effettuiamo esclusivamente la vendita diretta dei prodotti agricoli coltivati in azienda. Il Comune pretende il pagamento della TARI con l’applicazione delle medesime tariffe applicate alle attività commerciali. È corretto?

 

Sono un agricoltore di 27 anni e, finora, non ho mai fatto presentato la Domanda Unica. Sto valutando la possibilità di acquistare qualche decina di ovini ed utilizzare gli 80 ettari di pascolo di cui sono proprietario.

In questo caso, in quanto giovane agricoltore titolare di un’azienda agricola sita in zona montana e svantaggiata, ho diritto alla precedenza nell’assegnazione dei titoli da Riserva Nazionale, rispetto agli agricoltori ricadenti nelle fattispecie C e D?

 

In caso di passaggio di regime IVA da ordinario a speciale dal 01/01/2019, quando va liquidato il debito? Nella prima liquidazione al 16 maggio 2019 (trimestrale) o nel 2020 dopo la dichiarazione del 2019?

L'opzione si manifesta in dichiarazione 2019 o 2020?

 

Nel corso del 2017, la mia azienda agricola ha avuto un volume d’affari di appena 2.000 euro. Nel 2018, pur potendo applicare il regime di esonero, abbiamo tenuto la contabilità applicando il regime IVA speciale agricolo e presentato la dichiarazione IVA. Il volume d’affari del 2018 è stato di 5.400 euro.

Posso applicare il regime di esonero dal 2019 oppure avendo tenuto la contabilità e presentato la dichiarazione IVA per l’anno 2018 sarò obbligato a tenere la contabilità per un triennio?

 

Sono un allevatore di ovicaprini in regime speciale IVA. Allevo cani per il governo delle greggi e vorrei espandere questo tipo di allevamento al fine di vendere dei cuccioli. Ai cuccioli ceduti quali percentuali di compensazione si applica?

 

Mi collego al quesito di alcuni giorni fa con il quale un produttore socio di cooperativa a sua volta socia di OP ortofrutta ha chiesto se lui possa beneficiare dei contributi OCM tramite il piano operativo per effettuare investimenti presso i propri locali aziendali. Allargando il discorso, è confermato che i produttori soci di società socia di OP possano fare investimenti in azienda attraverso il piano operativo?  

 

A seguito della separazione legale, devo corrispondere ogni mese una somma alla mia ex-moglie. Una quota di tale somma l’ho sempre dedotta in quanto non riferibile al mantenimento dei nostri figli. Tra qualche mese la mia ex-moglie ed i miei figli si trasferiranno all’estero. Potrò continuare a dedurre la quota dei versamenti periodici?

 

La nostra azienda ha venduto dei prodotti ad una società francese con rappresentanza fiscale in Italia. Il cliente ha chiesto di trasmettere la fattura e i prodotti al rappresentante fiscale in Italia. Se emetto fattura elettronica nei confronti del rappresentante fiscale, sono esonerato dalla comunicazione esterometro?

SEGUICI:

logo bottom 03