tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Banca Dati - Domande e Risposte

Domande e risposte

 

Un imprenditore agricolo concede in appalto la costruzione di un immobile avente i requisiti della legge Tupini, composto in parte da unità abitative destinate alla propria residenza (prima casa), in parte da unità abitative destinate all’attività agrituristica, dalle autorimesse delle predette unità (C/6) e da servizi agricoli (D/10).

Può richiedere l’applicazione dell’IVA al 4% per la quota di spese relative all’abitazione principale?

 

Sono un agricoltore in regime speciale e svolgo attività di coltivazione della canapa. Qualche giorno fa un mio amico pizzaiolo mi ha proposto di produrre della farina per la sua attività. Qual è l’aliquota IVA applicabile alle cessioni di tale prodotto? Posso applicare le percentuali di compensazione?

 

Nell’anno 2018 mio figlio ha sottoscritto una polizza assicurativa avente ad oggetto il rischio di morte ed invalidità. Dato che ha iniziato a lavorare a fine dicembre 2018, mio figlio non ha la possibilità di dedurre il costo sostenuto per la polizza. Posso portare tale costo in deduzione nella mia dichiarazione dei redditi dato che per il 2018 mio figlio era a mio carico?

 

Sono comproprietario con mio fratello di un terreno agricolo per il quale lo scorso anno abbiamo provveduto ad effettuare la rivalutazione. Nella dichiarazione dei redditi di quest’anno devo riportare il valore complessivo del terreno o la quota di mia proprietà?

 

Ho intenzione di accedere alla rottamazione ter per una cartella di pagamento notificatami il 31 dicembre 2017. Per usufruire di tale agevolazione, però, la norma stabilisce un limite temporale entro il quale i carichi devono essere stati affidati all’ente, ossia tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2017. Per capire se posso usufruire della rottamazione devo riferirmi alla data di notifica della cartella o alla data di consegna del ruolo?

SEGUICI:

logo bottom 03