Richiesta titoli PAC

Una proprietaria di terreni che ha avuto la partita Iva agricola poi chiusa prima del 1992 , aprendo oggi una nuova partita Iva può chiedere titoli PAC alla riserva nazionale?

 

RISPOSTA


 

Detrazione per interventi di ristrutturazioni edilizie

Si chiede se relativamente alle detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie (50% in 10 anni) il tetto di 96.000 è distinto ed ulteriore rispetto al tetto di 96.000€ per gli interventi sisma bonus (80% in 5 anni ) poiché la norma non è chiara. In pratica il limite di 96.000 è unico per entrambi gli interventi o è doppio? Il presente quesito non contempla gli interventi di risparmio energetico per i quali la norma, invece, è chiara. 

 

RISPOSTA


 

Registrazione pulcini nel registro di carico e scarico

Il ciclo dei pulcini ha durata 6 mesi. Nel registro di carico e scarico del pollaio le pollastre le devo registrare al 180° giorno dall'arrivo dei pulcini, o al momento che li trasferisco dalla pulcinaia al pollaio?

 

RISPOSTA


 

Chiusura P. Iva cliente deceduto

Un cliente deceduto in data 01/03/2016 ha ancora attiva una partita Iva agricola che fra l'altro sarebbe stata inattiva da alcuni anni, cosa conviene fare? Chiuderla con data odierna o data retroattiva alla morte? 

 

RISPOSTA


 

Comunicazione nominativo RSPP

Ho letto la vostra circolare del 14/09/2017 a commento di una sentenza della Cassazione che disponeva il disconoscimento di agevolazioni contributive a seguito della mancata segnalazione agli organi competenti del nominativo del responsabile del servizio di prevenzione  ai sensi della Legge 626. Come deve esser effettuata tale notifica?

 

RISPOSTA


 

Avviamento attività: azienda agricola o società semplice?

Ho un piccolo appezzamento di terreno e vorrei avviare un'attività, ma non so se scegliere di aprire un'azienda agricola o una società semplice.
Vorrei sapere quali sono le differenze, quale conviene e i diversi iter da seguire quali sono? Inoltre, è necessario per entrambi essere un imprenditore IAP al fine di ottenere i vantaggi fiscali?

 

RISPOSTA


 

Irap agricola e banca

La soppressione dell'obbligo della dichiarazione IRAP per le aziende agricole fa venir meno un prospetto fiscale capace di esporre movimentazioni economico patrimoniali tali da consentire la richiesta di mutui bancari.
I dati esposti in "UNICO" non hanno, a legislazione vigente, una consistenza numerica tale da destare l'interesse dell'azienda bancaria potenziale mutuante.
Si chiede come si possa ovviare al problema, ovvero quale possa essere il documento che possa essere rilasciato in sostituzione della dichiarazione IRAP.

 

RISPOSTA


 

POS per azienda agricola

Anche le aziende agricole che vendono prodotti in azienda (tipo carne nello spaccio aziendale) hanno l'obbligo di dotarsi del POS?

 

RISPOSTA


 

Pagamenti a mezzo POS

Sono un imprenditore agricolo che vende al minuto i suoi prodotti. Da pochi giorni è entrato in vigore il provvedimento che prevede i pagamenti elettronici anche di piccoli importi. Vorrei sapere quali sono i costi medi per le commissioni bancarie in modo da potermi regolare. Ci sono sanzioni per chi non accetta pagamenti a mezzo POS?

 

RISPOSTA


 

Obbligo tenuta registro di carico e scarico animali

Quando scatta l’obbligo di tenuta del registro di carico e scarico degli animali?

 

RISPOSTA


 

Detrazione IVA fatture di acquisto

Con i nuovi termini per la detrazione dell'Iva sulle fatture di acquisto, una fattura anno 2017 può essere registrata a marzo 2018 detraendo l'Iva acquisti nella liquidazione del 1° trimestre 2018?

 

RISPOSTA


 

Banner industrial discount
Banner real estate discount