Circ. n. 287/2017 - L'etichetta parla italiano: oggi riso e grano, domani chissà

Negli ultimi mesi, il tema dell’origine dei prodotti sta diventando un argomento sempre più sentito da parte degli operatori del settore agroalimentare. Non a caso, infatti, la materia è stata spesso oggetto di lavori sia in Parlamento che presso i Ministeri.

Leggi tutto

Circ. n. 281/2017 - L'obbligo dell'indicazione dell'origine nell'etichetta del riso

Dal 12 febbraio 2018, diventerà obbligatoria l’indicazione dell’origine nella etichetta del riso. Infatti, il 16 agosto 2017 è stato pubblicato il decreto interministeriale per introdurre l’obbligo di indicazione dell’origine del riso. Il giorno successo è stato pubblicato un analogo decreto sull’origine del grano per la pasta. Ad aprile scorso, una norma analoga era già entrata in vigore per tutti i tipi di latte e prodotti lattiero-caseari.

Leggi tutto

Circ. n. 268/2017 - Contratti di filiera e di distretto

Il 10 agosto 2017, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato la circolare applicativa per l'attivazione dei contratti di filiera e di distretto (Circolare prot. n. 60690 del 10/08/2017 “Avviso recante le caratteristiche, le modalità e le forme per la presentazione delle domande di accesso ai contratti di filiera e di distretto”). 

Leggi tutto

Circ. n. 255/2017 - Nuovo blitz di Agea: abbattuto il valore dei titoli della riserva nazionale

Non bastava una delle estati più calde e siccitose della storia a rendere difficile la vita degli agricoltori italiani. Nel silenzio generale, infatti, pochi giorni fa è stato operato un nuovo e consistente taglio del valore dei titoli all’aiuto.

Leggi tutto

Cerca Circolari PAC-PSR 2014-2020

Banner industrial discount
Banner real estate discount