Video tematici

  • La trasformazione agevolata delle società commerciali in società semplici (Rag. Gian Paolo Tosoni): il passaggio da società commerciali (SNC, SAS, SRL, SPA) in società semplici presenta molteplici vantaggi da un punto di vista economico e fiscale, per sottrarsi a regimi fiscali gravosi e poco convenienti. Per tutte le società proprietarie di immobili non utilizzati si tratta quindi di una opportunità da non perdere e da valutare con molta attenzione. Nel video, verranno poi approfonditi i temi relativi alle modalità e ai requisiti da rispettare per porre in essere tale interessante operazione.

Guarda l'anteprima

 

  • Evoluzione e novità in materia di agriturismo (Rag. Gian Paolo Tosoni): nonostante siano passati dieci anni dall’entrata in vigore della legge 96/2006 che ha ridisegnato la disciplina, il tema dell’agriturismo rappresenta un tema sempre molto attuale. All’interno di una disciplina regionale non sempre omogenea, la materia dell’agriturismo sta conoscendo una costante evoluzione. Accanto alle tradizionali attività di ricezione e di somministrazione di cibi e bevande, infatti, si sta assistendo alla nascita di sempre nuove attività: dalla pratica sportiva all’ippoturismo, fino alle degustazioni, molti sono gli spunti per un approfondimento sulla materia tra requisiti da rispettare e autorizzazioni amministrative necessarie. 

Guarda l'anteprima

 

  • L’evoluzione delle attività agricole connesse (Rag. Gian Paolo Tosoni)le attività connesse rappresentano un’importante opportunità che il D. Lgs. 228/2001 ha attribuito agli imprenditori agricoli, grazie al quale si è reso possibile far rientrare all’interno delle attività agricole ex art. 2135 c.c. tutta una serie di operazioni che hanno permesso l’evoluzione dell’impresa agricola stessa.
    Quella delle attività connesse è una materia in costante espansione. Nel video vengono analizzate le ultime tendenze: dalla produzione della birra agricola ai preparati a base di zenzero, dalla panificazione alla produzione di prodotti per il corpo, tante sono le possibilità che la disciplina fornisce. 

Guarda l'anteprima

 

  • L’agricoltura sociale (Rag. Gian Paolo Tosoni): La legge n. 141/2015 ha introdotto nell’ordinamento italiano l’agricoltura sociale.Si tratta di un’importante opportunità per le aziende agricole, che, qualificandole come attività connesse, possono svolgere un’ampia rosa di attività che vanno dall’inserimento dei lavoratori svantaggiati ai progetti di educazione alimentare ed ambientale; dalle prestazioni a supporto di pazienti in terapia alle attività sociali al servizio delle comunità locali.In attesa dei decreti attuativi, che dovranno definire i profili attuativi della disciplina, nel video verranno analizzati gli aspetti fondamentali e distintivi della materia.

Guarda l'anteprima

 

  • Novità in materia di reti d’impresa (Rag. Gian Paolo Tosoni)Il contratto di rete, disciplinato dalla L. 33/2009 (che ha convertito il D.L 5/2009) e successive modifiche, rappresenta un potente strumento tramite cui le aziende si impegnano a collaborare per accrescere la propria capacità innovativa e la propria competitività.
    La materia è viva ed in costante evoluzione: anche il Collegato Agricolo approvato a luglio 2016 ha apportato alcune modifiche circa gli adempimenti a cui le reti contratto e le reti soggetto sono tenute. Con questo intervento, il rag. Tosoni presenta quindi le novità e gli aspetti salienti della disciplina.

Guarda l'anteprima

 

  • Novità in materia di prelazione agraria (Rag. Gian Paolo Tosoni): Il diritto di prelazione agraria attribuito al coltivatore diretto rappresenta una pietra miliare delle agevolazioni attribuite nel settore dell’agricoltura: introdotta nel 1965, la disciplina della prelazione è stata poi modificata dalla L. 817/1971.
    Il Collegato Agricolo, approvato con la L. 154/2016, ha esteso per la prima volta tali diritti anche all’imprenditore agricolo professionale, con una modifica suscettibile di avere un’importante impatto nel mondo agricolo.
    Nell’approfondimento del rag. Tosoni, verranno poi citate altre modifiche introdotte dalla recente novella legislativa: in particolare, si darà conto delle novità relative all’istituto dell’affiancamento.

Guarda l'anteprima

 

  • La vendita diretta dei prodotti agricoli (Avv. Vanni Fusconi):L’art. 4 del D. Lgs. 228/2001 disciplina la materia della vendita diretta, tramite cui viene data la possibilità all’imprenditore agricolo di creare un rapporto diretto con il consumatore finale.
    Tale attività viene promossa tramite una serie di agevolazioni, sia di tipo fiscale, che relative agli adempimenti. L’agricoltore, infatti, non soggiace a tutta la burocrazia necessaria per la vendita al dettaglio, godendo così di un regime semplificato rispetto al commerciante al dettaglio.
    Nell’intervento dell’avv. Fusconi verranno quindi analizzati gli elementi fondamentali della materia. 

Guarda l'anteprima


La visione dei video tematici è accessibile a tutti coloro che hanno un abbonamento attivo alla Banca dati e Circolari.

Sei abbonato? Procedi CLICCANDO QUI

In alternativa, è possibile acquistare ciascun video al costo di €. 30,00 + Iva o l’intero pacchetto al costo di €. 150,00 + Iva.

Per acquistare un video o l’intero pacchetto invia una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , verrai ricontattato dai nostri operatori per procedere all’acquisto.

Per abbonarti al nostro servizio ed avere la possibilità di rimanere sempre aggiornato sulle novità del settore agricolo accedendo a tutte le sezioni del nostro portale CLICCA QUI