Forlì, 20/03/2020

La differenza tra il preliminare di compravendita e la proposta d'acquisto

Stampa
Rivista: nº 03 Marzo 2020
Stefania Avoni

La Rivista | nº 03 Marzo 2020


La differenza tra il preliminare di compravendita e la proposta d'acquisto

di Stefania Avoni, avvocato

Sovente, nel gergo comune, l’accordo preso tra le parti prima della conclusione di un contratto di compravendita erroneamente è definito indistintamente preliminare di compravendita o proposta d’acquisto.

Di seguito si esamineranno le differenze sostanziali tra la proposta di acquisto ed il preliminare di compravendita per poi soffermarsi sulle fasi successive di formazione del contratto, al fine di comprenderne le sottigliezze ed evitare di incorrere in errori a volte fatali per il contraente.

LA PROPOSTA DI ACQUISTO

La proposta di acquisto è un atto unilaterale con cui il proponente si impegna ad acquistare un bene ad un determinato prezzo. La stessa non è vincolante per il venditore che, fino a quando non decide di accettarla, rimane libero di vagliare altre offerte.

avoni 01

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?



©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 La differenza tra il preliminare di compravendita e la proposta d'acquisto

Stampato in data 13/12/2025