tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Luciano Mattarelli | ConsulenzaAgricola.it

Luciano Mattarelli

Nato a Bertinoro (FC) nel 1955, Luciano Mattarelli è perito agrario, iscritto all’albo Nazionale dei Revisori Contabili e all’Albo dei Tributaristi e Periti Esperti presso la CCIAA di Forlì. Ha collaborato fino al 2003, in qualità di responsabile dell’ufficio Fiscale e Tributario con la Federazione Coltivatori Diretti di Forlì, di cui è devenuto anche vice direttore. Dal 1992 al 2001 ha diretto anche una società di informatica “AIC Srl”, specializzata nella fornitura di software dedicato alla gestione fiscale e amministrativa delle Federazioni Coldiretti. Dal 2003 è libero professionista, esperto in materia fiscale nel settore agricolo con particolare riferimento al settore Florovivaistico e Zootecnico e consulente di importanti gruppi Nazionali operanti nei suddetti settori. È inoltre Amministratore delegato di RETE SERVIZI AGRICOLTURA, una rete di imprese specializzata nella fornitura di servizi alle imprese del comparto agricolo, compresa la gestione di un portale informativo ConsulenzaAgricola.it che si occupa di formazione, informazione e consulenza aziendale.

Gian Paolo Tosoni

Legge di Bilancio: le misure per il settore agricolo

 

La Legge di Bilancio ha introdotto delle novità per il settore agricolo, alcune delle quali necessiteranno di  un coordinamento con le norme attuali.

Si elencano di seguito le principali misure inserite nella Legge di Bilancio per il 2019.

Leggi tutto...

Il registro di carico e scarico riduce il rischio di accertamento induttivo per gli allevatori

 

A fronte dell’evoluzione nelle tecniche riproduttive e di allevamento, che stanno evolvendo sempre più verso un’attività di tipo intensivo, il legislatore ha avvertito la necessità di definire un limite di capi allevabili, superato il quale il reddito prodotto verrà considerato eccedente le potenzialità del terreno.

Leggi tutto...

Contratti agrari: un’opportunità che non tutti sanno cogliere

 

Le mutazioni avvenute negli ultimi anni su cosa, quanto e come produrre in agricoltura hanno risvegliato l’interesse di molte imprese agricole su alcuni tipi di contratto che l’epopea degli anni ‘70/80 aveva portato ai minimi termini per conoscenza e diffusione o, in certe aree d’Italia, al disuso.

Leggi tutto...

SEGUICI:

logo bottom 03