tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Paolo Tonalini | ConsulenzaAgricola.it

Paolo Tonalini

Paolo Tonalini è notaio in Stradella (Pavia) e consigliere del Collegio Notarile di Pavia. Si è laureato in giurisprudenza all'Università di Pavia con una tesi in diritto tributario. Dopo la laurea ha frequentato l'Accademia Navale e ha prestato servizio come Ufficiale nella Marina Militare. Prima della nomina a notaio ha esercitato per alcuni anni la professione di avvocato. E’ giornalista pubblicista dal 1996. Recentemente ha pubblicato per le Edizioni FAG – Milano i manuali “Separati, divorziati, conviventi e unioni civili” (2018), “Eredità, testamento e donazioni” (2017), “Manuale della compravendita immobiliare” (2017, seconda edizione), “La compravendita del fondo agricolo” (2017, seconda edizione), “I Miei Diritti – La Legge nella via quotidiana” (2015), “Il Mutuo Ideale” (2015), tutti disponibili anche in formato e-book. Ha realizzato pubblicazioni per Intesa SanPaolo, BNL (Gruppo BNP Paribas) e per il Credito Artigiano – Credito Valtellinese. Ha inoltre realizzato per la Camera di Commercio di Pavia pubblicazioni sulla società a responsabilità limitata, sull'impresa agricola e sull’acquisto della casa, per la Fimaa di Pavia una guida all'acquisto della casa “sulla carta” e per l’Amministrazione Provinciale di Pavia manuali sull'azienda di famiglia, sulla portabilità del mutuo e sull’acquisto della casa. Nel corso degli anni ha tenuto corsi di aggiornamento per il personale direttivo di istituti di credito, per ordini professionali e associazioni di categoria, ed è stato relatore in numerosi convegni in diverse città italiane.

Gian Paolo Tosoni

Il contratto preliminare notarile

 

Il contratto preliminare di compravendita autenticato dal notaio consente all’acquirente di evitare qualsiasi rischio, garantendogli la certezza di acquisire la proprietà dell’immobile, e la sicurezza di non perdere la somma versata come acconto o caparra, grazie alla trascrizione nei registri immobiliari.

Leggi tutto...

Il patto di famiglia

 

Assicurare la continuità della gestione nel passaggio da una generazione all'altra è un'esigenza molto sentita dalle imprese italiane. In un'economia caratterizzata dalla presenza di molte aziende di famiglia, il passaggio generazionale è spesso vissuto con difficoltà, e in alcuni casi le liti insorte tragli eredi sono causa di una vera e propria crisi dell'impresa.

Leggi tutto...

I profili fiscali della prelazione agraria

 

Parlare dei profili fiscali della prelazione agraria significa affrontare il rapporto tra i due aspetti essenziali su cui si concentra l’attenzione dei contraenti nell’ambito dell’accordo per il trasferimento della proprietà di un fondo agricolo, che sono appunto il diritto di prelazione agraria e le imposte applicabili all’atto di compravendita.

Leggi tutto...

SEGUICI:

logo bottom 03