Forlì, 20/05/2020

Perché la stima del valore di mercato di un terreno agricolo assume sempre più importanza?

Stampa
Rivista: nº 05 Maggio 2020
Alessandro Ragazzoni

La Rivista | nº 05 Maggio 2020


Perché la stima del valore di mercato di un terreno agricolo assume sempre più importanza?

del prof. Alessandro Ragazzoni, docente di economia e estimo rurale

Quadro di riferimento

L’idea di proporre alcuni approfondimenti sull’importanza della stima del valore di mercato di un bene immobiliare in ambito rurale e, in particolare, dei terreni agricoli nasce da un’esigenza sorta per una importante novità normativa: dal 2011, come si vedrà in dettaglio nell’articolo, per la stima delle indennità di esproprio non è più possibile fare riferimento ai Valori Agricoli Medi (VAM).

È pertanto fondamentale ripercorrere alcuni punti determinanti di modifica della normativa, i quali hanno condotto all’attuale situazione in cui è elemento di riferimento per le nuove stime il valore agricolo (inteso come valore del mercato immobiliare di riferimento).

Si percorre insieme un breve “excursus” (figura 1).

Il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità è stato emanato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 327, l’8 giugno 2001, ed è entrato in vigore il 30 giugno 2003.

Inizialmente esso prevedeva che l’indennità di esproprio per le aree edificabili fosse riportata a quanto stabilito nella Legge di Napoli, con alcune modifiche1 (art. 5-bis, comma 1 e 2, D.L. 333/1992 convertito nelle Legge 359/1992), mentre per le aree non edificabili, a vocazione agricola, il parametro di riferimento era quello del Valore Agricolo Medio corrispondente al tipo di coltura in atto.

I valori agricoli medi sono stati introdotti dall’articolo 16 della Legge del 22 ottobre 1971, n. 865, integrata con istruzioni tecniche contenute nella lettera circolare n. 1/827 del 20/11/1971 della Direzione Generale del Catasto e dei Servizi Tecnici Erariali del Ministero delle Finanze.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?



©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Perché la stima del valore di mercato di un terreno agricolo assume sempre più importanza?

Stampato in data 13/12/2025