Forlì, 20/04/2021

L'eccezione di inadempimento

Stampa
Rivista: nº 04 Aprile 2021
Gualtiero Roveda

La Rivista | nº 04 Aprile 2021


L'eccezione di inadempimento

di Gualtiero Roveda, avvocato

1. L’eccezione di inadempimento

È principio risalente e presente in vari ordinamenti quello espresso dal brocardo inadimplenti non est adimplendum, per il quale ciascuna delle parti di un contratto con prestazioni corrispettive può non adempiere la propria obbligazione ove l’altra parte si rifiuti di adempiere la propria o la esegua in modo inesatto, sempre che per l’adempimento non siano previsti termini diversi. L’ordinamento italiano lo contempla nell’articolo 1460 del Codice civile ed è vigente anche nel diritto internazionale1.

roveda 01

L’eccezione di inadempimento costituisce un tipico strumento di autotutela privata finalizzato a operare stragiudizialmente per garantire l’equilibrio tra le posizioni sostanziali dei contraenti.

Il vincolo di corrispettività rileva a tal punto che, secondo l’interpretazione prevalente, l’eccezione può essere opposta anche nel caso in cui vengano in considerazione negozi giuridici diversi, ma tra loro posti in rapporto di reciproca interdipendenza.

roveda 02

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?



©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 L'eccezione di inadempimento

Stampato in data 14/12/2025