banner-stampe La compilazione del quadro VO nella Dichiarazione IVA 2023: le opzioni da esercitare


Forlì, 24/02/2023
Prot. n. 149/2023

La compilazione del quadro VO nella Dichiarazione IVA 2023: le opzioni da esercitare

Redazione

Stampa
 

Il contribuente è tenuto a compilare il quadro VO della Dichiarazione IVA per comunicare l’opzione o la revoca delle modalità di determinazione dell’imposta o di un regime contabile diverso da quello adottato. L’opzione o la revoca si considerano validamente esercitate quando il contribuente tiene un comportamento concludente fin dall’inizio dell’anno interessato o dal giorno di inizio della propria attività. 

La compilazione del Quadro VO può essere considerato come una formalità, avente come fine ultimo la veicolazione di informazioni all’Agenzia delle Entrate.

Le opzioni e le revoche previste in materia di IVA e di imposte dirette devono essere comunicate, tenendo conto del comportamento concludente assunto dal contribuente durante l’anno d’imposta, esclusivamente utilizzando il quadro VO della Dichiarazione annuale IVA. La validità dell’opzione e della relativa revoca è subordinata unicamente alla sua concreta attuazione sin dall'inizio dell'anno o dell’attività. In assenza dell’opzione ovvero della revoca, si rende applicabile la sola sanzione amministrativa, prevista dall’articolo 8 D.Lgs. n. 471/1997, compresa tra 250 e 2.000 euro.

In caso di esonero dall'obbligo di presentazione della dichiarazione annuale, la scelta dovrà essere comunicata nella Dichiarazione dei Redditi.

La scelta effettuata vincola, di norma, il contribuente almeno per un triennio, nel caso di adozione di diverse modalità di determinazione dell’imposta e, per un anno, nel caso di regimi contabili. Restano salvi i termini più ampi previsti da altre disposizioni normative concernenti la determinazione dell’imposta, come si vedrà meglio nel seguito.

Le novità del Modello IVA 2023

Per quanto riguarda le novità del Modello IVA 2023, si segnala che - nella sezione 3, rigo VO35 riservato alle imprese agricole esercenti anche l’attività enoturistica - è stata introdotta la casella per comunicare la revoca dell’opzione per l’applicazione dell’IVA e del reddito nei modi ordinari.

Le novità riguardanti l’innalzamento delle soglie per l’accesso alla tenuta della contabilità semplificata (come introdotte dalla Legge di Bilancio 2023 - L'opzione per le liquidazioni trimestrali e la definizione dei regimi contabili applicabili dal 2023 alla prova dei nuovi limiti stabili dalla Legge di Bilancio 2023) troveranno riflesso solamente nel Modello IVA 2024, da presentarsi per il periodo d’imposta 2023.

Diversamente, per quanto concerne le modifiche apportate alle condizioni di accesso al regime forfettario ex art. art. 1, commi da 54 a 89, Legge n. 190/2014 (sempre modificate dalla Legge di Bilancio 2023 - La Legge di Bilancio 2023 - Parte prima - Nuovi limiti per l'accesso e la fuoriuscita dal regime forfettario), queste potranno esplicare indirettamente i loro effetti anche sul Modello IVA 2023, in relazione alle valutazioni di opportunità dei singoli contribuenti.

Il Quadro VO e le relative opzioni esercitabili

Il quadro VO comprende cinque sezioni:

  • Sezione 1: opzioni, rinunce e revoche agli effetti dell’IVA;
  • Sezione 2: opzioni e revoche agli effetti delle imposte sui redditi;
  • Sezione 3: opzioni e revoche agli effetti sia dell’IVA che delle imposte sui redditi;
  • Sezione 4: opzione e revoca agli effetti dell’imposta sugli intrattenimenti;
  • Sezione 5: opzione e revoca agli effetti dell’IRAP.

Nel proseguo, si dettaglierà il contenuto delle prime tre sezioni sopra elencate, indicando il rigo di riferimento, il regime oggetto di opzione/revoca, la normativa applicabile e la durata dell’opzione prevista dalla specifica disciplina relativi ad alcuni regimi di determinazione dell’imposta e contabili.

Opzioni, rinunce e revoche agli effetti dell’IVA

RIGO

DESCRIZIONE

REGIME

NORMATIVA IVA

DURATA

VO1

Pro-rata

Rettifica della detrazione per acquisto beni ammortizzabili (e relativi servizi connessi) anche se variazione percentuale detrazione non > a dieci punti percentuali.

Art. 19-bis2 c. 4

5 anni (10 anni per i beni immobili)

VO2

Liquidazioni trimestrali

Liquidazioni e i versamenti periodici IVA con cadenza trimestrale, per contribuenti con volume d’affari 2021 (prestazioni di servizi) non superiore a 400.000 euro ovvero non superiore a 700.000 euro se titolari di imprese aventi per oggetto altre attività.

Art. 7 D.P.R. n. 542/1999

Almeno un anno solare, resta valida fino a quando non venga revocata se permangano presupposti

VO3

Agricoltura

Rinuncia al regime di esonero dagli adempimenti IVA per i produttori agricoli con volume d’affari non superiore a 7.000 euro.

Art. 34 c.6

3 anni

 

 

Applicazione dell’imposta nei modi ordinari per i produttori agricoli - consentita anche ai produttori agricoli esonerati i quali, se vogliono applicare l’imposta nei modi ordinari, devono contestualmente barrare anche la rinuncia al regime di esonero.

Art. 34 c. 11

3 anni

 

 

Revoca dell’opzione per l’applicazione dell’IVA secondo le regole ordinarie (il contribuente ha deciso di tornare al

regime speciale previsto dall’articolo 34 D.P.R. 633/1972 - l’opzione originaria deve essere stata effettuata almeno un triennio prima).

Art. 34

3 anni

 

 

Applicazione dell’imposta nei modi ordinari – attività connesse quali attività di fornitura di servizio di cui all’art. 2135 C.C. (o relativa revoca).

Art. 34-bis

3 anni

VO4

Multiattività

Opzione per l’applicazione separata dell’imposta per i contribuenti che esercitano più imprese o più attività nell’ambito della stessa impresa ovvero più arti o professioni.

Art. 36 c. 3

3 anni

VO5

Dispensa adempimenti IVA per operazioni esenti

Comunicazione dispensa dagli obblighi di fatturazione e registrazione relativamente alle operazioni esenti elencate all’art. 10, fatta eccezione per quelle esenti indicate ai numeri 11, 18 e 19 nonché al terzo comma dello stesso art.10.

Art. 36-bis c. 3

3 anni

VO6

Editoria

Determinazione – da parte degli editori – dell’IVA in base alle copie vendute, per ciascuna testata o titolo, ovvero per ciascun numero.

Art. 74 c. 1

3 anni (se effettuata per intera testata o titolo)

VO7

Intrattenimento

Applicazione dell’imposta nei modi ordinari per esercenti le attività di organizzazione di giochi, di intrattenimenti ed altre attività indicate nella tariffa D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 640.

Art. 74 c. 6

5 anni

VO8

IVA Intra-UE

Applicazione in Italia dell’IVA sugli acquisti intracomunitari per contribuenti che effettuano operazioni esenti con indetraibilità IVA acquisti, produttori agricoli fruenti del regime speciale di cui all’art. 34, enti, organizzazioni ed altri organismi, non commerciali, non soggetti passivi d’imposta.

Art. 38 c. 6 D.L. 331/1993

3 anni

VO9

Regime del Margine

Applicazione metodo ordinario (o analitico) del margine, anche per le

cessioni di oggetti d’arte, d’antiquariato o da collezione importati e per la rivendita di oggetti d’arte acquistati dall’autore (o

dai suoi eredi o legatari). 

Art. 36 c. 2

3 anni

 

 

Applicazione regime ordinario per operazioni rientranti in regime del margine.

Art. 36 c. 3

Non applicabile

 

 

Opzione per il passaggio dal metodo globale di determinazione del margine

al metodo ordinario (o analitico) ex art. 36 c. 1.

Art. 36 c. 6

3 anni

VO10-VO11

Vendite UE a distanza

Applicazione dell’IVA nello Stato UE di destinazione dei beni, per i contribuenti che effettuano vendite a distanza intracomunitarie di beni, i quali hanno effettuato nell’anno precedente prestazioni di servizi di cui all’articolo 7-octies, comma 3, lettera b), e vendite a distanza intracomunitarie di beni per un ammontare complessivo, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, non superiore a 10.000 euro.

Art. 41, c. 1, lett. b), D.L. 331/1993

3 anni

VO12

Contabilità presso terzi

Contribuenti con contabilità presso terzi – per contribuenti con liquidazione IVA mensile.

Art. 1, c. 3, D.P.R. n. 100/1998

1 anno

VO13

Oro da Investimento

Applicazione dell’IVA alle cessioni di oro da investimento.

Art. 10 n. 11

3 anni

VO14

Spettacoli viaggianti/contribuenti minori

Applicazione del regime ordinario IVA per spettacoli viaggianti e contribuenti minori.

Art. 74-quater c. 5

5 anni

VO15

Regime IVA per cassa

Applicazione del regime dell’IVA per cassa.

Art. 32-bis D.L. 83/2012

3 anni

VO16-VO17

Prestazioni di servizi elettronici

Applicazione dell’IVA nello Stato di residenza del committente per i contribuenti effettuano le prestazioni di servizi art. 7-octies nei confronti di

committenti non soggetti passivi stabiliti in Stati UE e delle vendite a

distanza intracomunitarie di beni non superiore a 10.000 euro.

Art. 7-octies

3 anni

 

Opzioni, rinunce e revoche agli effetti delle Imposte sui redditi

RIGO

DESCRIZIONE

REGIME

NORMATIVA

DURATA

VO20

Contabilità ordinaria imprese minori

Opzione per il regime di contabilità ordinaria, per le snc, sas, società di armamento, società di fatto che svolgono attività commerciale, persone fisiche che esercitano imprese commerciali, enti non commerciali relativamente alle attività commerciali eventualmente esercitate, con ricavi 2021 non superiori a 400.000 euro, per le imprese aventi per oggetto prestazioni di servizi, ovvero a 700.000

euro per le imprese aventi per oggetto altre attività.

Art. 18 c. 8 D.P.R. n. 600/1973

3 anni

VO21

Contabilità ordinaria arti e professioni

Opzione per il regime di contabilità ordinaria, per esercenti arti o professioni.

Art. 3 c. 2 D.P.R. n. 695/1996

1 anno

VO22

Regime ordinario per altre attività agricole

Opzione per la determinazione del reddito nei modi ordinari in relazione alle altre attività agricole.

Art. 56-bis c. 5 TUIR

3 anni

VO23

Regime speciale per società agricole

Opzione per la determinazione del reddito ai sensi dell’art. 32 del TUIR, per le società di persone, srl e società

cooperative che rivestono la qualifica di società agricola ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 99.

Art. 1, c. 1093, L. 296/2006

3 anni

VO24

Regime forfettario reddito per società imprenditori agricoli

Opzione per la determinazione forfettaria del reddito, applicando all’ammontare dei

ricavi il coefficiente di redditività del 25 per cento, da parte di società di persone e srl costituite da

imprenditori agricoli.

Art. 1, c. 1094, L. 296/2006

3 anni

VO25

Regime ordinario attività agricole connesse

Opzione per la determinazione ordinaria del reddito in relazione all’attività di produzione e cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali e fotovoltaiche, oltre i limiti di cui al primo periodo del citato comma 423.

Art. 1, c. 423, L. 266/2005

3 anni

VO26

Tenuta dei registri IVA per le imprese minori

Opzione per la tenuta dei registri IVA senza annotazioni relative a incassi e pagamenti per le imprese minori.

Art. 18, c. 5, D.P.R. n. 600/1973

3 anni

VA14

Regime forfettario

 

Comunicazione relativa all’ultima dichiarazione annuale IVA precedente all’applicazione del regime forfettario.

art. 1, c. 54-89 L. 190/2014

Non applicabile

 

Opzione e revoca agli effetti IVA e imposte sui redditi

RIGO

DESCRIZIONE

REGIME

NORMATIVA

DURATA

VO30

Regime forfettario per società cooperative, ASD e altre associazioni senza scopo di lucro

Opzione per determinazione forfettaria dell’IVA e del reddito per

società cooperative e le associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro, associazioni pro-loco, associazioni bandistiche e cori amatoriali, filodrammatiche, di musica e danza popolare legalmente riconosciute senza fine di lucro.

Art. 2, commi 3 e 5 L. n. 398/1991

5 anni

VO31

Regine ordinario per Associazioni sindacali e di categoria operanti in agricoltura

Opzione per la determinazione dell’IVA e del reddito nei modi ordinari, per associazioni sindacali e di categoria operanti nel settore dell’agricoltura.

Art. 78, comma 8, L. n. 413/1991

3 anni

VO32

Regime ordinario per l’agriturismo 

Opzione per la detrazione dell’IVA e per la determinazione del reddito nei modi ordinari per i soggetti che esercitano attività di agriturismo, di cui alla Legge 20 febbraio 2006, n. 9.

Art. 5, L. n. 413/1991

3 anni

VO33

Regime forfettario per le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti e professioni

 

Opzione per la determinazione dell’IVA e del reddito nei modi ordinari per contribuenti in possesso dei requisiti per l’applicazione del forfettario.

Art. 1, commi da 54 a 89, L. 190/2014

3 anni

VO34

Regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità

Opzione per la determinazione dell’IVA e del reddito nei modi ordinari per i contribuenti che hanno applicato il regime fiscale di vantaggio di cui all’art. 27, commi 1 e 2, del Decreto Legge n. 98 del 2011.

Art. 27, commi 1 e 2, D.L. n. 98/2011

3 anni

VO35

Attività enoturistica

Opzione per la detrazione dell’IVA e per la determinazione del reddito nei modi ordinari, per soggetti esercenti l’attività enoturistica e che comunicano, pertanto, di non essersi avvalsi della determinazione forfettaria dell’imposta prevista dall’art. 5, della Legge 30 dicembre 1991, n. 413.

Art. 1, commi da 502 a 505, L. 205/2017

3 anni

VO36

Attività oleoturistica

Opzione per la detrazione dell’IVA e per la determinazione del reddito nei modi ordinari, per soggetti esercenti l’attività oleoturistica e che comunicano, pertanto, di non essersi avvalsi della determinazione forfettaria dell’imposta prevista dall’art. 5, della Legge 30 dicembre 1991, n. 413.

Art. 1, commi 513 e 514, Legge n. 160 del 2019

3 anni

 


Redazione
©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 La compilazione del quadro VO nella Dichiarazione IVA 2023: le opzioni da esercitare