banner-stampe Aiuti per casi di crisi e danni da eventi alluvionali e siccità


Forlì, 13/11/2023
Prot. n. 835/2023

Aiuti per casi di crisi e danni da eventi alluvionali e siccità

Angelo Frascarelli, Luca Palazzoni

Stampa
 

La Circolare AGEA n. 81412 del 2 novembre 2023 disciplina le modalità ed i criteri di erogazione degli aiuti previsti nei casi di crisi e danni derivanti da eventi alluvionali e siccità prolungatasi dalla campagna 2022.

Gli agricoltori che possono beneficiare del sostegno finanziario di emergenza sono quelli che:

  • conducono superfici agricole che hanno subito danni da eventi alluvionali comprese nello strato informativo grafico, ricadente nei territori delimitati dalle Regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana e risultanti nel fascicolo aziendale, alla data del 15 maggio 2023;
  • hanno subito danni in conseguenza della siccità prolungatasi dalla campagna 2022.

Le fattispecie di accesso gli aiuti sopra descritte sono alternative tra loro; quindi, l’agricoltore ha diritto a percepire esclusivamente uno dei due contributi, precisamente quello di importo più elevato.

La dotazione finanziaria complessivamente disponibile per i ristori è pari a 181.642.140 euro, di cui:

  • 100.000.000 euro prioritariamente assegnati alle imprese agricole danneggiate dagli eventi alluvionali;
  • 81.642.140 euro alle imprese danneggiate dalla siccità prolungatasi dalla campagna 2022.

La metodologia per il calcolo del sostegno è diversificata tra le due tipologie:

  • agli agricoltori che hanno subito danni da eventi alluvionali, il sostegno è calcolato sulla base degli importi unitari massimi sotto riportati, distinti per le seguenti tipologie di superficie:
    • pascolo e prati permanenti: euro 130/ha;
    • seminativi euro: 380/ha;
    • colture permanenti euro: 1.500/ha.
  • per gli agricoltori che hanno subito danni in conseguenza della siccità prolungatasi dalla campagna 2022, è calcolato con apposita metodologia, in particolare, l’importo pari al 40% delle risorse destinate alla siccità è ripartito in maniera proporzionale al danno aziendale accertato, il restante importo pari al 60% delle risorse destinate alla siccità è ripartito in maniera proporzionale al danno accertato tra le aziende che hanno superfici agricole ricadenti nei territori nei quali nel periodo considerato è stato dichiarato lo stato di emergenza in relazione alla situazione di deficit idrico e precisamente quelli delle seguenti Regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio.

I termini e le modalità di presentazione delle istanze sono stati comunicati da AGEA con le Istruzioni Operative n. 98 del 3 novembre 2023.

La domanda di pagamento deve essere confermata, a partire dal 6 novembre, entro e non oltre il 16 novembre 2023 (si veda la circolare n. 817/2023 “AGEA: al via le domande per danni da eventi alluvionali e siccità”)


Angelo Frascarelli, Luca Palazzoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti i diritti sono riservati a ConsulenzaAgricola.it srl. L’utente può consultare i contenuti solo per fini professionali, nel rispetto delle condizioni contrattuali. Sono vietati usi diversi, inclusi duplicazione, diffusione, estrazione di dati e addestramento di sistemi di Intelligenza Artificiale. Le violazioni comportano responsabilità civili e penali, con obbligo di risarcimento danni.

stampa-footer-2021 Aiuti per casi di crisi e danni da eventi alluvionali e siccità