Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Circolare AGEA n. 20232 del 17 marzo 2023 riporta le operazioni di calcolo con cui sono stati aggiornati i valori dei titoli PAC per il periodo di programmazione 2023-2027, specificando che tali operazioni sono state eseguite per singolo titolo e che comportano una rideterminazione del valore di tutti i titoli validi nel Registro Nazionale Titoli al 31 dicembre 2022, senza provocare alcuna variazione del loro numero identificativo e della loro quantità.
Il valore dell’importo unitario medio dei titoli a livello nazionale è stato calcolato a € 164,12.
La procedura di rideterminazione del valore dei titoli è stata eseguita nelle seguenti fasi:
Inoltre, nella Circolare viene comunicato che è avvenuta la pubblicazione dei titoli aggiornati per il periodo di programmazione 2023-2027 nel Registro Nazionale Titoli, consultabile nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN); precisando, però, che al momento tutti i titoli sono nello stato “provvisorio” e che, con successiva comunicazione, sarà data notizia della definitività dei titoli pubblicati e dell’apertura delle procedure di trasferimento titoli 2023.