tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 E-book

Attività di ortoflorovivaismo - Manuale pratico

Acquista:

€20.00

L’attività di ortoflorovivaismo si riferisce essenzialmente alla coltivazione di piante e fiori che può essere effettuata dall’imprenditore agricolo con qualsiasi tecnica e con l’eventuale utilizzo di serre fisse o mobili.

L’attività di ortoflorovivaismo è ritenuta ormai, per dottrina e giurisprudenza consolidata, un’attività agricola ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile, rientrando nella coltivazione del fondo tutte quelle “attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso”, sicuramente di carattere vegetale e che utilizzano o possono utilizzare lo stesso fondo.

Questo e-book si pone l’obiettivo di analizzare, in maniera completa ed organica, il comportamento da adottare relativamente all’inquadramento dell’attività e alla tassazione ai fini delle imposte sui redditi, dell’IVA e dell’IRAP dell’attività ortoflorovivaistica.

All'interno e-book saranno rappresentate le principali opportunità introdotte dal legislatore, ma anche i limiti a cui fare attenzione al fine di non incorrere in sanzioni.

Editore: ConsulenzaAgricola.it s.r.l. | Autore: Luciano Mattarelli | Formato: E-book
Anno edizione: 2020 | Pagine: 38 | Codice ISBN: 978-88-32223-17-0

Guide pratiche e formulari

Diretta da Luciano Mattarelli, la nuova collana “Guide pratiche e formulari” si propone di fornire utili strumenti operativi per tutti coloro che operano nel mondo dell’agricoltura.

Forti di una trentennale esperienza nel settore agricolo e di uno studio approfondito dei vari istituti giuridici, all’interno della collana saranno analizzati nel dettaglio i contratti più importanti e diffusi nel settore dell’agricoltura. Tutti i contenuti saranno pubblicati in formato PDF.

Ogni guida all’istituto sarà poi accompagnata dalle relative formule contrattuali, preziosi strumenti a disposizione degli operatori per la gestione di tutti quei rapporti soggetti alla specifica e complessa disciplina che regola l’intero mondo dell’agricoltura.

In questa collana

Affitto di azienda agricola

Affitto di fondo rustico

Coltivazione

Coltivazione per conto terzi

Comodato di terreno agricolo

Compartecipazione agraria stagionale

Concessioni per coltivazioni intercalari

Contratto estimatorio

Preliminare di acquisto di fondo rustico

Rent to buy

Soccida

Vendita di erbe (pascipascolo)

Vendita di piante in piedi

Vendita su pianta

Il patrimonio immobiliare rurale

Acquista:

€20.00

Il legame tra terra e agricoltura, per ovvie ragioni, è da sempre strettissimo e simbiotico, così come lo è quello con case e capannoni, luogo di ricovero di lavoratori, strumenti e macchinari necessari per lo svolgimento delle varie attività previste dall’art. 2135 del Codice Civile.

Il patrimonio rurale immobiliare, quindi, è da ritenersi fondamentale per la vita del mondo agricolo, ma la sua gestione è tutt’altro che semplice: imposte, adempimenti, profili catastali e amministrativi sono solo alcuni dei temi di cui l’imprenditore agricolo si trova ogni giorno a confrontarsi.

In questa pubblicazione è stata raccolta e commentata la disciplina immobiliare italiana, con particolare riferimento ai tributi e alle regole relative al mondo rurale, con l’obiettivo di fare chiarezza su una materia non facile e spesso trascurata da interpreti ed operatori.

Editore: ConsulenzaAgricola.it s.r.l. | Autore: Luigi Cenicola | Formato: E-book
Anno edizione: 2020 | Pagine: 61 | Codice ISBN: 978-88-322-2314-9

SEGUICI:

logo bottom 03