Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’Avviso del 21 luglio 2023 n. 386481 contiene le modalità di presentazione delle domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito del PNRR, denominata Parco Agrisolare, inserita nella Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile”, che prevede una dotazione pari a 1.500 milioni di euro.
Possono beneficiare delle suddette risorse le imprese agroindustriali, gli imprenditori agricoli, le imprese agricole, le cooperative e i loro consorzi, gli agriturismi.
Tra le principali novità riportate del Bando, sono previste:
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura a sportello, ossia in ordine cronologico di invio, sulla base del raggiungimento dei valori soglia e delle risorse finanziare disponibili. Le proposte, redatte in conformità alle istruzioni del regolamento operativo, andranno presentate tramite la piattaforma informatica del GSE all’indirizzo www.gse.it, accessibile a partire dal 12 settembre 2023 e fino al 12 ottobre 2023.
La presentazione della domanda da parte del soggetto beneficiario non può essere successiva all’avvio dei lavori di realizzazione degli interventi relativi alla Proposta. Dunque, tutte le spese ammissibili possono essere sostenute solo dopo la presentazione delle istanze.
C’è la possibilità, per ogni beneficiario, di poter presentare una o, in caso di progetti distinti, più proposte esclusivamente.
Terminata la fase di valutazione, il GSE comunicherà, con provvedimento espresso, l’esito dell’istruttoria al soggetto beneficiario e, in caso di istruttoria conclusa con esito positivo, il provvedimento di accoglimento riporterà il contributo effettivamente spettante; nel caso, invece, l’istruttoria accerti il mancato rispetto dei requisiti oggettivi e soggettivi, il provvedimento di esclusione riporterà i motivi ostativi all’accoglimento della proposta.