Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 4 gennaio 2021, su proposta del Presidente Conte e del Ministro della Salute, ha approvato un nuovo Decreto Legge contenente nuove disposizioni per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da coronavirus.
Il nuovo provvedimento troverà applicazione dal 7 al 15 gennaio e prevede una sorta di zona gialla rafforzata durante la settimana e arancione nei fine settimana.
In sostanza, il nuovo Decreto Legge proroga il divieto di spostamento tra le Regioni, per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma.
Nel comunicato stampa diffuso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è confermata, inoltre, la possibilità di visitare parenti e amici, massimo in due persone. A questi potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti conviventi.
Nel weekend del 9 e 10 gennaio 2021, su tutto il territorio nazionale, si applicano le misure previste per la cosiddetta zona arancione (art. 2 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 dicembre 2020). Saranno comunque consentiti, negli stessi giorni, gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Resteranno in vigore fino al 15 gennaio 2020:
Sono stati inoltre rivisti i criteri per l’individuazione degli scenari di rischio, sulla base dei quali saranno applicate le misure previste per le zone arancioni e rosse.
Si prevede la ripresa dell’attività didattica in presenza per le scuole secondarie di secondo grado per il 50% degli studenti a partire dal 11 gennaio 2021.
Per l’attuazione del piano di somministrazione del vaccino contro il contagio da COVID-19, sono previste specifiche procedure per l’espressione del consenso alla somministrazione del trattamento, per gli ospiti di residenze sanitarie assistite (o altre strutture analoghe), che siano privi di tutore, curatore o amministratore di sostegno e che non siano in condizione di poter esprimere un consenso libero e consapevole alla somministrazione del vaccino.
Dal 7 al 15 gennaio 2021 Zona “Gialla rafforzata” |
Ulteriori misure del 9 e 10 gennaio 2021 Zona Arancione |
|
|